CAULONIA, GENTE IN ASPROMONTE ALLA SCOPERTA DEI RIFUGI DI CROCHI

CAULONIA, GENTE IN ASPROMONTE ALLA SCOPERTA DEI RIFUGI DI CROCHI

I rifugi e i bivacchi della frazione Crochi di Caulonia, saranno la meta della prossima escursione organizzata dall’Associazione Gente in Aspromonte. Sarà un’ottima opportunità per visitare l’Eremo delle Querce.

Crochi è una frazione di Caulonia adagiata sulla sponda sinistra della fiumara Amusa nota per la caratteristica chiesetta di Santa Maria, edificata nel XVII secolo in seguito all’apparizione della Madonna ad un devoto. Distrutta da una piena della fiumara fu riedificata nell’attuale sito alla fine del secolo scorso. Nella stessa frazione si trova il “Piccolo Eremo delle Querce” di Santa Maria dove vive e lavora in preghiera una piccola comunità religiosa delle sorelle di Gesù, costituita da quattro suore e una novizia, che utilizzano l’antica arte bizantina per realizzare icone dipinte a mano. Creano il disegno a matita, incidono una tavoletta di legno e utilizzando i colori ricavati da sostanze naturali lo dipingono fino ad ottenere i luminosi colori dell’immagine sacra. Dalla vallata di Crochi si dipartono una serie di strade e sentieri tortuosi che permettono di raggiungere alcuni altri insediamenti rurali quali Obile, Castania, Pezzolo, il monte Gremi (1241m).

Questo itinerario, nonostante il dislivello, sarà un’escursione alla portata di tutti e offre la possibilità di osservare buona parte della nostra flora e di ammirare un panorama su quasi tutta la valle della fiumara Amusa. Dopo la tranquilla salita alla vecchia casermetta del Corpo Forestale dello Stato (Obile) e il Rifugio Zifrò, un anello d’indubbia bellezza e di grande fascino che permette di scoprire, passo dopo passo, le meraviglie di uno splendido territorio.

L’appuntamento per il primo raduno è la prossima domenica, 13 marzo, a Caulonia Mariana alle ore 9.15. Il secondo raduno invece sarà alle ore 10.oo presso L’Eremo delle Querce, nella frazione Crochi. 

 

 

 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This