A marzo il Day Zero di Etna Comics 2026. Appuntamento in piazza Università, a Catania

A marzo il Day Zero di Etna Comics 2026. Appuntamento in piazza Università, a Catania

Una nuova location per un appuntamento imperdibile che farà scattare ufficialmente il conto alla rovescia verso la quattordicesima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.

Sabato 14 e domenica 15 marzo sarà la centralissima piazza Università a ospitare il Day Zero di Etna Comics 2026, un evento sempre attesissimo da chi desidera assaporare le cosiddette “briciole” della manifestazione madre organizzata come di consueto a fine primavera.

Saranno due giorni di grande divertimento nel cuore del centro storico di Catania, in un periodo e in un luogo diversi rispetto a quelli tradizionali, per permettere non solo agli appassionati di vivere uno dei momenti più attesi dell’anno.

L’ingresso sarà gratuito per dare la possibilità proprio a tutti di partecipare all’anteprima di #EC14.

Un’opportunità unica e irripetibile per iniziare insieme il viaggio verso la prossima edizione del Festival e per acquistare a prezzo scontato gli abbonamenti per i quattro giorni della kermesse, in programma dal 30 maggio al 2 giugno nella storica location del centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. 

Le due giornate saranno animate da un palco live con contest k-pop, j-pop e cosplay, ma anche esibizioni, musica dal vivo, concerti e dj set, e arricchite da un’area espositiva con stand dedicati al mondo comics e della cultura pop.

Ci sarà spazio anche per l’Artist Alley, nella quale artisti e illustratori esporranno, realizzeranno e venderanno le loro opere dal vivo per i propri fan.

A realizzare lo splendido manifesto del Day Zero di Etna Comics 2026 è stato Diego Fichera, che sarà presente in Artist Alley in entrambe le giornate. 

Il noto fumettista e illustratore catanese ha dedicato l’immagine simbolo dell’evento al mondo del fumetto e della creatività, ispirandola a una idol caratterizzata da un mix di elementi volti a richiamare le aree del Festival e impegnata a custodire una sfera contenente il Duomo di Catania, brillante e carico di quella luce con cui ogni anno la manifestazione illumina la città e l’entusiasmo degli appassionati.

Nel corso del Day Zero l’area espositiva in piazza Università sarà aperta e visitabile liberamente dalle 10:00 alle 20:00 in entrambe le giornate.

Sabato 14 marzo il palco sarà attivo dalle 15:00 alle 23:00, domenica 15 dalle 10:00 alle 20:00.

Presto saranno svelati tutti i dettagli sugli abbonamenti scontati e sulle attività realizzate durante l’anteprima di Etna Comics 2026!

Diego Fichera – LA BIO

Diego Fichera è un fumettista, colorista e illustratore per il mercato editoriale italiano ed estero. Lavora su fumetti e libri illustrati americani, arabi e francesi, prestando matite e colori per case editrici tra cui Clementoni, Disney, Marvel, Heavy Metal e FIFA, per quanto riguarda i videogiochi.

Autore di Rouge per AC Press Edizioni, per la quale realizza anche vari artbook dedicati al mondo delle pinup.
Autore del Playmat ufficiale di Lucca Comics & Games 2025 realizzato per Manatrust.

Sulla piattaforma Twitch, con un canale da oltre 8000 iscritti, disegna in diretta raccontando del mondo dell’editoria e della creatività.

Collabora con le sue illustrazioni per creators di YouTube e Twitch quali Sabaku e Cydonia.

Etna Comics – http://www.etnacomics.com

Responsabile Comunicazione e Stampa | Antonio Costa +39 333 3056351

Responsabile Ufficio Stampa | Valentina Mammino +39 347 982170

CATEGORIES
TAGS
Share This