Caulonia: i “Paralleli minimi” di Mario Amelio

Paralleli minimi” questo il titolo del libro, scritto da Mario Amelio, protagonista del secondo appuntamento con i “Venerdi Culturali” promossi dall’ Amministrazione Comunale, e presentato il 17 aprile presso i locali della Biblioteca comunale di Caulonia Marina.

DSCN1276

Il romanzo, ambientato a Borgo Casale piccolo paese della Calabria, racconta la storia di una comunità dilaniata da conflitti interni a causa dei quali una parte di essa deciderà di trasferirisi altrove dando vita ad una comunità parallela. Un professore di lettere, Antonio Calogero, inizierà ad interrogarsi sulla vicenda, accaduta quando lui era ancora giovane, e cercherà di comprendere le ragioni di coloro che lui definisce “i fuggitivi”. Ragioni che si riveleranno di natura politica, economica e legate al potere. Grazie anche al dialogo con gli anziani, memoria storica, questo professore riuscirà a fare chiarezza. Il racconto si conclude con una riconciliazione: cadute le barriere dell’ odio e dei tabù alla fine resterà soltanto l’ uomo in quanto tale.

“Paralleli minimi”, edito da Iena Reader, è portatore di un messaggio positivo: quello di trovare sempre in sé la forza rigenerante. Inoltre il romanzo sottolinea, come ha evidenziato il professore Ilario Ammendolia, che << l’ umanità è legata ad un unico destino in cui le vite di ognuno si intrecciano tra loro. Un microcosmo in cui vive un macrocosmo >>.

CATEGORIES
TAGS
Share This