Bando comunale per l’assegnazione delle compostiere domestiche

Bando comunale per l’assegnazione delle compostiere domestiche

Nuova importante iniziativa della Giunta Fuda sul percorso della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti (siamo tutti in attesa di importanti novità nel prossimo futuro).

L’Amministrazione Comunale ha pubblicato un bando per promuovere la pratica del compostaggio
domestico della frazione organica dei rifiuti. Come noto, le compostiere servono alla trasformazione degli scarti organici in compost, un materiale naturale (frutto della miscela di sostanze biologiche umificate) utilizzato come fertilizzante.

Oggetto del bando è l’assegnazione ad utenze domestiche, in comodato ad uso gratuito, di n. 20 compostiere da lt. 320 e n. 10 compostiere da lt 700. Le compostiere da lt 320 verranno assegnate a nuclei familiari fino a 4 componenti. Le compostiere da lt 700 verranno assegnate a nuclei composte da 5 o più componenti. Gli assegnatari avranno diritto alla riduzione della tassa sui rifiuti, cosi come previsto dal vigente Regolamento IUC – componente TARI.

Compostiera modello 380 Lt

Compostiera modello 380 Lt

Il bando pone alcune condizioni all’assegnazione delle compostiere:
a) partecipazione, di almeno un componente maggiorenne del nucleo familiare, al corso di presentazione e informazione sui principi che regolano il compostaggio e sul corretto utilizzo della compostiere (1 incontro di circa 2 ore);
b) impegno della famiglia assegnataria a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici, utilizzando le norme indicate nel manuale che verrà consegnato unitamente alla compostiera;
c) collocamento della compostiera in luogo idoneo dell’orto/giardino/terreno tale da non recare disturbo ai vicini.

Compostiere2

La graduatoria sarà formata tenendo conto del numero di componenti del nucleo familiare e degli anni di residenza (più sono i componenti e più gli anni, maggiore sarà il punteggio attribuito).

Le domande dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando e presentate entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 03/06/2015. In ogni caso farà fede la registrazione al protocollo comunale.

Per leggere il bando e scaricare la domanda di partecipazione, cliccare QUI

CATEGORIES
Share This