Giochi di strada: il comunicato dell’Amministrazione Comunale

Riceviamo e pubblichiamo

COMUNE DI GIOIOSA JONICA
Provincia di Reggio Calabria

ASSESSORATO ALLA CULTURA – ISTRUZIONE – SPORT – ASSOCIAZIONISMO

I GIOCHI DI STRADA A GIOIOSA IONICA
GIOVEDÌ 28 MAGGIO ORE 17.00 – PIAZZA VITTORIO VENETO

Si svolgerà giovedì 28 maggio, in Piazza Vittoria Veneto a Gioiosa Ionica, con inizio alle ore 17.00, la manifestazione “Giochi di Strada”, organizzata dal Comune di Gioiosa Ionica in collaborazione con la Consulta delle Associazioni, l’Istituto Comprensivo di Gioiosa Ionica – Grotteria e l’Associazione PRIMA – Insieme per la qualità della Vita.

L’evento verrà realizzato attraverso due momenti. Si inizia con la presentazione del libro “Giochi di Strada” (UniversItalia Editrice) scritto dalla prof.ssa Dora Cirulli, insegnante di educazione fisica, titolare della cattedra Giochi di strada presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, fondatrice dell’ASD “Torre Angela” ed organizzatrice, dal 2003, della manifestazione “La memoria dei giochi di strada” ai Fori Imperiali. Quello scritto dalla Prof.ssa Cirulli è un utile ed agile manuale pratico indirizzato soprattutto agli educatori, in cui l’autrice ha raccolto con cura le regole e le tradizioni dei giochi legati al nostro passato, di quei giochi che sono creazioni di una cultura ed il frutto di una storia.

Giochi di strada

La prof.ssa Cirulli è inoltre impegnata da anni nel progetto “Paese che vai, gioco che trovi”, che ha come obiettivo quello di recuperare i giochi antichi all’inseguimento dell’esplorazione ludica regionale e di un recuperato rapporto tra generazioni e identità culturali. Insieme alla prof.ssa Cirulli, interverrà Lucia Migliaccio, presidente dell’Associazione PRIMA – Insieme per la qualità della vita.

A seguire, il secondo momento del pomeriggio: “Giochi in Piazza”! La prof.ssa Cirulli, insieme ad animatori e volontari, trasformerà Piazza Vittorio Veneto in un grande spazio in cui realizzare i giochi di strada, quei giochi “di una volta” che conservano ancora tutto il loro fascino: campana, nizza, birilli, 4 cantoni, tiro alla fune, salto della corda, ruba bandiera, tennis trainer, elastico, tamburello, ciclotappo, piastrelle, trottole e tanti altri….

Per tutti gli amanti del genere, grandi e piccoli, appuntamento giovedì 28 maggio in Piazza Vittorio Veneto!

Gioiosa Ionica, 25 maggio 2015

Salvatore Fuda- Sindaco