Sfilata in costumi storici a Gioiosa

Riceviamo e pubblichiamo:

SFILATA IN COSTUMI STORICI, MATRIMONIO DI CLELIA ROMANO CON IL MARCHESE FRANCESCO MARIA PELLICANO ED ESECUZIONE DELL’OPERA LIRICA “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” IL 2 GIUGNO 2015 CON INIZIO ORE 16,00

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO VENERDI’ 29 MAGGIO ALLE ORE 11,00 NELLA SALA DELLE CERIMONIE DI PALAZZO AMADURI DI GIOIOSA JONICA

Gioiosa

Il plesso scolastico “Don Minzoni” di Gioiosa Jonica dell’Istituto Comprensivo Gioiosa Jonica-Grotteria, presenta il progetto extrascolastico “L’Opera lirica nella scuola primaria, con parata storica per le vie della città e rievocazione del matrimonio tra Clelia Romano e il Marchese Francesco Maria Pellicano.

Le docenti, del plesso scolastico Don Minzoni, alla fine del percorso formativo del Progetto extrascolastico “ L’Opera Lirica nella Scuola Primaria”, come momento di visibilità positiva, metteranno in scena, dopo lo studio del territorio, una “Parata nella Storia”, per le vie del paese e l’Opera buffa di Gioachino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”, che si colloca in un determinato periodo preso in esame.

Si tratta di una manifestazione culturale, per il nostro paese, senza precedenti, di grande significato storico-culturale e spettacolare, che serve a svegliare non soltanto la coscienza e la conoscenza dei ragazzi, ma anche quella della gente comune, sul passato e sul Bel Canto.

Pomeriggio del 2 giugno, con inizio alle ore 16,oo il corteo percorrerà le vie del paese a partire da Palazzo Amaduri, per giungere in Piazza Vittorio Veneto dove verrà fatto rivivere il matrimonio di Clelia Romano con il Marchese Francesco Maria Pellicano, evento significativo per la storia del nostro paese.

Dopo la celebrazione del matrimonio, la manifestazione proseguirà sempre in Piazza Vittorio Veneto con la rappresentazione del “Barbiere di Siviglia”.

La Parata sarà annunciata alla cittadinanza e seguita direttamente da un banditore e dai tamburi battistrada.

L’iniziativa è svolta con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica, la partecipazione dell’Associazione Culturale InCanto e la condivisione della Consulta delle Associazioni,

CATEGORIES
TAGS
Share This