Giorgio Seminara e la “Festa della Musica”

Giorgio Seminara e la “Festa della Musica”

Il talento e il sorriso. Questa la sintesi migliore, la più efficace, per la splendida serata di musica con Giorgio Seminara e la sua band.

Il talento: perchè quella di Giorgio Seminara e dei ragazzi al suo fianco (fra i quali, l’altro gioiosano Andrea Tropea) è una musicalità naturale, che viene dalle corde stesse della loro personalità, è abilità esaltata dallo studio e dalla curiosità artistica. Il sorriso: cinque ragazzi che suonano con passione, divertendosi e facendo divertire, la musica come porta d’accesso alla bellezza della vita.

Seminara1

Nello scenario ristretto dello spazio d’ingresso di Palazzo Amaduri (il tempo incerto ha sconsigliato il preventivato utilizzo dell’ampio cortile esterno), Giorgio Seminara ha celebrato il 21 Giugno della “Festa della Musica”, dando spazio al suo nuovo progetto musicale e al suo percorso di crescita artistica. Bella e coinvolgente la partecipazione dei cittadini gioiosani, assolutamente gratificati della buona musica ascoltata ed orgogliosi di un giovane concittadino così brillante nella sua offerta culturale.

Seminara2

Dopo tante e brillanti esperienze insieme al gruppo dei Taranquartet, Seminara rivendica il piacere di andare oltre l’etno-pop così inflazionato degli ultimi anni e prova ad approcciarsi anche con la migliore musica cantautorale italiana. Attraverso rivisitazioni personali e coraggiosi arrangiamenti, il giovane musicista gioiosano spazia da Modugno a Bertoli e da Bennato a Dalla, senza mai dimenticare le sue origini nella musica popolare calabrese e dano sempre ampio spazio alla strumentistica tradizionale (chitarra battente, organetto, tamburelli vari).

Molto suggestiva anche la voce femminile di Francesca Italiano, soprattutto nella difficile interpretazione della grande cantautrice siciliana Rosa Balistreri. Semplicemente eclettico, Andrea Tropea, altro talento musicale di Gioiosa Jonica, abilissimo con più strumenti e accompagnatore ideale delle canzoni di Seminara.

Seminara4

La serata, organizzata dalla Pro Loco del Presidente Vitetta e dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Fuda, ha avuto il successo che meritava. Anche al lordo di una “location” non propriamente adeguata (modificata in corso d’opera) e che ha limitato la forza espressiva dello spettacolo di Seminara.

E, allora, lanciamo una piccola sfida che sappiamo già sarà pienamente colta dagli organizzatori: una nuova serata di buona musica con Giorgio Seminara e la sua band, magari in piazza e davanti ad un folto pubblico, magari già durante la stagione estiva appena iniziata.

CATEGORIES
Share This