Intervento del Comune per la ripulitura della fiumara “Gallizzi”

Intervento del Comune per la ripulitura della fiumara “Gallizzi”

Qualche settimana fa abbiamo avuto modo di ironizzare sulla situazione di degrado in cui si trovava la fiumara Gallizzi (clicca QUI), piena di erbacce e sterpaglie anche assai pericolose in caso di forti piogge.

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz - situazione precedente

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz – situazione precedente

Adesso, grazie ad un intervento di bonifica e di ripulitura promosso dall’Amministrazione Comunale nella giornata di venerdì 26 Giugno, la situazione di un tratto del Gallizzi (quello situato in Via Diaz, prima del prosieguo in Via Eugoli) è completamente diverso.

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz - situazione attuale

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz – situazione attuale

L’intervento e’ stato curato dalla ditta “Gioiosa Scavi”, che gestisce la manutenzione ordinaria del territorio comunale: nelle more degli accordi sottoscritti con il Comune, sono stati previsti anche migliorie varie di carattere gratuito e di tipo aggiuntivo.

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz - situazione attuale

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz – situazione attuale

Fondamentale e’ stata anche la collaborazione, anch’essa del tutto volontaria e gratuita, della “Misericordia”: grazie ai suoi mezzi di dimensione limitata e di facile agibilita’, l’intervento di ripulitura e’ stato ancora piu’ preciso ed efficace.

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz - intervento pulizia (foto Luciano Linares)

Fiumara Gallizzi zona Via Diaz – intervento pulizia (foto Luciano Linares)

Adesso, l’obiettivo deve essere quello di una manutenzione puntuale, di grande regregolarità: evitiamo la crescita incontrollata di vegetazione varia o l’accumulo di rifiuti, la nostra fiumara merita di scorrere pulita e senza intoppi esterni.

  1. […] e lungimirante, a ripulire con i propri mezzi la parte più a nord della fiumara (leggi QUI): sarebbe opportuno provare ad intervenire sulla parte sud (da Via Madama Lena in giù), chiedendo […]

Comments are closed.