Caulonia sarà migliore col ritiro di Tucci e Ammendolia?

Caulonia sarà migliore col ritiro di Tucci e Ammendolia?

Ilario Ammendolia, ex sindaco ma che in passato ha rivestito diversi incarichi politici ed istituzionali, in un’intervista rilasciata a Ciavula (QUI), alla domanda su una sua ricandidatura in futuro ha risposto in maniera decisa: “Assolutamente no e lo dico in maniera determinata”.

ilario ammendolia

Allo stesso modo in un’intervista rilasciata a Ciavula e di prossima pubblicazione Attilio Tucci, ex assessore provinciale ma anche lui ex sindaco e con diversi ruoli istituzionali ricoperti in passato, ha fatto intendere che il suo impegno politico si concluderebbe con la consigliatura in atto.

tucci  articolo

Attualmente Ilario Ammendolia non ricopre nessun incarico istituzionale e Attilio Tucci è consigliere comunale di minoranza. Alle elezioni che, salvo sorprese, si terranno tra due anni, il loro ritiro sarebbe cosa buona per Caulonia?

Come tutti i personaggi pubblici sia Ammendolia che Tucci hanno inevitabilmente sia sostenitori che detrattori, quindi di un loro eventuale ritiro ci sarebbe anche ci gioirebbe, alla pari di coloro che sostengono, in genere con carenza di argomenti fondati, che tutto ciò che sarebbe “nuovo” sarebbe positivo in quanto tale e tutto ciò che sarebbe “vecchio” sarebbe negativo in quanto tale. E nè Tucci che Ammendolia sono “nuovi” alla politica cauloniese.

E’ chiaro che semplificazioni del genere sono assolutamente fuorvianti. Anche perchè l’operato di Ammendolia e Tucci può essere vagliato criticamente da tutti coloro che hanno seguito nel corso dei decenni le vicende politiche cauloniesi, mentre del “nuovo”, quindi di chi sostituirebbe questi personaggi che, nel bene e nel male a secondo dei punti di vista, hanno fatto la storia politica e fanno in qualche modo ancora il presente di Caulonia, non sappiamo ancora nulla. Nè sappiamo chi siano. Non mi pare di vedere all’orizzonte il nuovo che avanza. Certo, ci sono fermenti nella società civile e nel partito democratico (l’unico partito organizzato in paese) che fanno ben sperare ma allo stato attuale non mi pare che il nuovo avanzi con irruenza.

Qualcuno potrebbe obiettare che non esiste una classe politica diversa perchè questi dinosauri della politica cauloniese hanno occupato il campo impedendo ad altri di emergere.

Non mi trovo d’accordo. Nessuno può frenare la passione politica nè la passione civica. Si possono prendere pochi voti alle elezioni e non venire mai eletti, anche perchè il panorama politico locale è saturo di personaggi come quelli di cui parliamo, ma nella società si può operare lo stesso, quindi questa obiezione suona tanto di alibi infondato.

Con Ilario Ammendolia ho un rapporto dialettico, di Attilio Tucci non ho quasi mai sposato le opinioni ma sto provando a fare un ragionamento scevro da simpatie o antipatie politiche, per quanto difficile possa essere.

E se provo a guardare il panorama politico cauloniese, in cui non mancano altri rilevantissimi attori coi quali ci confrontiamo nell’oggi e ci confronteremo nel domani, cerco di immaginare se la politica cauloniese senza Ammendolia e Tucci sarebbe migliore. Il vuoto dovuto alla loro assenza sarebbe presto colmato, in politica gli spazi vengono sempre occupati.

tucci cagliuso

Ma la conclusione a cui giungo è che il dibattito politico sarebbe più povero, che la loro esperienza, anche amministrativa, verrebbe a mancare a Caulonia. E’ solo la mia riflessione personale, molti altri avranno ovviamente opinioni differenti e di certo il mio pensiero non influirà minimamente sulle decisioni che hanno già assunto o assumeranno Tucci e Ammendolia, ma oggi gli chiedo di pensarci bene prima di ritirarsi dalla vita politica cauloniese.

CATEGORIES
TAGS
Share This