“Un gioiosano chiamato Luigi” al Teatro Gioiosa

Sabato prossimo, con inizio alle ore 21 presso il Teatro “Gioiosa” di P.zza Vittorio Veneto, sarà ricordata la figura di un gioiosano che – nel suo piccolo – ha fatto la storia del teatro popolare a Gioiosa Jonica.

Su iniziativa di Tiziano Rossi e della sua “Compagnia del Teatro Popolare”, un intero spettacolo sarà dedicato ad “Un gioiosano chiamato Luigi”: ovvero, si ricorderà la figura di Luigi Agostino – meglio noto come “Loigi ndranghita”, grande protagonista di tante rappresentazioni di teatro popolare e in dialetto, appassionato animatore degli spettacoli estivi e delle “farse” carnevalesche.

UnGioiosanoChiamatoLuigi1

Si tratta di un appuntamento quasi dovuto” – ci spiega Tiziano Rossi in una fugace chiacchierata a 3 con Roberto Minasi (altro decisivo organizzatore della serata del 20 Giugno) – “magari, con una punta di nostalgìa per il passato, ma anche con grande energìa per il futuro del teatro popolare gioiosano“.

“Loigi ndranghita” era un personaggio popolano e popolare, un figlio della Gioiosa più autentica. Il suo talento naturale, direi quasi spontaneo, gli garantiva la possibilità di essere estremamente efficace sul palcoscenico, portando nella sua umile recitazione la grande carica di simpatìa che ne caratterizzava la personalità. “Quando recitava, era davvero divertente e pieno di intuizioni” – ricordano Tiziano Rossi e Roberto Minasi – “sarà un piacere rievocarlo sabato 20 grazie ad una serie di filmati inediti, molto spassosi e anche molto attuali“.

Lo spettacolo del 20 Giugno, che vede l’organizzazione anche dell’Associazione “Uniti per Gioiosa”, sarà costituito dalla proiezione di alcuni filmati di qualche anno fa, inediti per la grande maggioranza dei gioiosani; ai filmati, si accompagneranno due brevi intermezzi con la recitazione di Claudia Jeraci e di Nicola e Massimo Minasi e una piccola “Serenata per Luigi” interpretata da Bruno Gallo e Antonello Schirripa.

UnGioiosanoChiamatoLuigi2

L’ingresso sarà libero, grazie alla generosa collaborazione di alcuni sponsor privati che hanno voluto sposare l’iniziativa. La serata sarà presentata da Evelyn Candido.

L’iniziativa dedicata a Luigi Agostino potrebbe e dovrebbe essere la prima tappa di un rilancio effettivo per il teatro popolare a Gioiosa Jonica. “Ci piacerebbe provare a riscoprire le tradizioni popolari gioiosane, a partire anche dal recupero di un dialetto che ormai non si parla più” – conclude Tiziano Rossi – “non sarà facile, perchè serve tempo e passione sempre più difficili da trovare nelle giovani generazioni. Il rilancio del teatro popolare, inoltre, potrebbe anche essere un ottimo strumento di valorizzazione della bella struttura teatrale che abbiamo a Gioiosa“.

Appuntamento, quindi, a sabato 20 Giugno con “Un gioiosano chiamato Luigi”: un bel modo per ricordare la Gioiosa popolare di qualche tempo fa ed immaginare quella nuova e del futuro.

CATEGORIES
Share This