La scalinata dal Gallizzi al borgo antico

La scalinata dal Gallizzi al borgo antico

Ci sono aree a Gioiosa Jonica che nascondono un’identità storica ed una bellezza urbanistica assai significativi, luoghi che – pur essendo custodi autentici di memorie del passato e gravidi di potenzialità verso il futuro – conoscono purtroppo un’attenzione a dir poco blanda.

Gallizzi

Uno di questi luoghi è la scalinata che dalla fontanella del Carmine e dalla strada che costeggia la fiumara Gallizzi (leggi QUI) ci conduce direttamente nel cuore del borgo antico di Gioiosa Jonica. Pochi passi per ritrovarsi dal centro dell’abitato cittadino alla parte più antica di Gioiosa, una breve salita per attraversare veri e propri pezzi di storia gioiosana (la rupe, la fiumara, il sentiero dei mulini, la via che porta immediatamente al borgo, ecc.).

Eppure, quella scalinata continua a vivere in uno stato di incuria e di semi-abbandono che possiamo definire incomprensibile prima ancora che ingiustificabile.

Scalinata dalla fontanella del Carmine al centro storico - particolare stato d'incuria

ScalinataGallizzi2

Ristrutturata e riqualificata qualche anno fa durante l’Amministrazione Loccisano, la scalinata ha avuto vita assai breve dal punto di vista della godibilità e della fruibilità popolare. I lavori, all’epoca, non furono realizzati in maniera propriamente consona, soprattutto dal punto di vista della sicurezza: massi e pezzi di roccia si sono staccati in più di una circostanza dalla rupe soprastante, senza adeguata protezione per i cittadini.

Tuttavìa, rendere sicuro ed accessibile questo percorso storico non dovrebbe essere impresa così improba: una rete protettiva più ampia e più alta a tutelarci dalla rupe, una bonifica generale e una manutenzione ordinaria della scalinata, un utilizzo limitato del percorso e della scalinata stessa, ecc.

ScalinataGallizzi4

ScalinataGallizzi3

Oggi, dalle notizie in nostro possesso, grazie alle risorse previste dal PISL sul centro storico (leggi QUI), vi è la possibilità di ripulire la scalinata e di fare altri piccoli interventi di riqualificazione: sarebbe un’innovazione molto importante, che garantirebbe ai gioiosani un persorso suggestivo e di facile attraversamento per raggiungere il centro storico.

Di più: un percorso lungo il Gallizzi, ripulito e illuminato in modo opportuno, diventerebbe una nuova attrazione per i visitatori esterni, anche grazie ad eventuali piccole manifestazioni culturali e di aggregazione che si potrebbero organizzare.

Quelli di ciavula.it sono idee e suggerimenti, nell’ottica della crescita complessiva della nostra comunità. Su questa strada, anche per quanto riguarda la situazione complessiva della parte alta del Gallizzi, continueremo a svolgere la nostra azione di informazione e di stimolo alla dicussione pubblica.

ScalinataGallizzi1

CATEGORIES
Share This