Stasera appuntamento letterario della Pro Loco di Gioiosa con Vito Pirruccio

Stasera appuntamento letterario della Pro Loco di Gioiosa con Vito Pirruccio

Mercoledì 15 luglio ore 18.30 – VITO PIRRUCCIO presenta a Gioiosa Jonica il suo ultimo libro: “L’EMIGRAZIONE VISTA DA VICINO” Storie di ordinaria emigrazione di una famiglia calabrese.

Mercoledì 15 luglio nel giardino di Palazzo “Amaduri” di Gioiosa Jonica, sede della Cultura locale, il Comitato Promotore per il Club Unesco “Naniglio” con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica e la collaborazione dell’Associazione Museo della Scuola “I care” presenterà, alle ore 18.30, il nuovo libro di Vito Pirruccio stimato e attivo DiriGente Scolastico, “L’emigrazione vista da vicino – Storia di ordinaria emigrazione di una famiglia calabrese, tra racconto e intervista”.

Pirruccio

L’emigrazione vista da vicino è un dialogo tra due generazioni a confronto. Padre e figlio, ripercorrendo l’emigrazione vissuto in famiglia dagli anni ’20 agli anni ’60, esaminano il sacrificio del popolo calabrese in fuga dalla propria terra. Fuga dalla misera che consegnerà, però, la Calabria ai feudatari politici del XX sec., i quali, nel contemplare l’opera distruttiva dei loro predecessori, farà di una terra storicamente laboriosa una Regione asservita moralmente e culturalmente.

Il racconto-intervista si sofferma, infine, sulla Calabria di oggi che si misura con le nuove partenze e i nuovi arrivi dentro un Paese che ha smarrito gran parte della propria memoria storica.

Vito Pirruccio

Vito Pirruccio

Alla presenza dell’autore Vito Pirruccio Dirigente Scolastico, interverranno, il Sindaco Salvatore Fuda, l’Assessore alla Cultura Luca Ritorto del Comune di Gioiosa Jonica e, porgerà i saluti da parte del Comitato Promotore per il Club nesco “Naniglio” Nicodemo Vitetta. Attente considerazioni di Giovanni Pittari ex Dirigente Scolastico che dialogherà con l’Autore.

I proventi delle eventuali vendite del libro saranno devoluti all’Associazione Museo della Scuola “I care”.

CATEGORIES
Share This