Stasera doppio appuntamento a Gioiosa con RIACE IN FESTIVAL

Stasera doppio appuntamento a Gioiosa con RIACE IN FESTIVAL

Questa sera, con un doppio appuntamento a Gioiosa Jonica, si conclude l’edizione 2015 del RIACE IN FESTIVAL – festival delle migrazioni e delle culture locali.

Celeste Logiacco, segretario FLAI-CGIL

Celeste Logiacco, segretario FLAI-CGIL

A partire dalle ore 21.00 presso la Piazzetta Sen. Rocco Agostino (adiacente il Palazzo Municipale), vi sarà prima l’incontro con CELESTE LOGIACCO, la giovane sindacalista (32 anni, segretario generale Flai-Cgil) che opera nella Piana di  Gioia Tauro e si batte accanto ai braccianti africani contro il caporalato (L’Espresso le ha dedicato un lungo articolo, così come il Sole 24 Ore; ha ricevuto, inoltre, il Premio Bruno Carli –premio per ricordare il partigiano Carli che ogni anno viene consegnato alle nuove “resistenti”); successivamente, vi sarà la proiezione di “La Trattativa” di Sabina Guzzanti.

La Trattativa

Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro?
Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.

Una splendida manifestazione, RIACE IN FESTIVAL, che allarga i propri orizzonti e coinvolge la comunità di Gioiosa Jonica, anch’essa segnata positivamente dalla sfida sull’accoglienza e l’integrazione dei migranti. Una collaborazione che ha già prodotto buoni risultati (ricordiamo lo splendido spettacolo del 23 Luglio alla Collinetta dei Pini, con Fabrizio Ferracane – protagonista di ANIME NERE), una collaborazione cui dedicare continuità nel tempo e nella qualità dell’offerta (a partire dall’edizione 2016).

CATEGORIES
Share This