Arrivederci, Colonnello De Magistris

Arrivederci, Colonnello De Magistris

Di solito, quando qualcuno, qualcuno di importante, che ha servito con impegno e dedizione un intero territorio, parte, è usanza che chi lo ha apprezzato e stimato gli porga in dono qualcosa che ricordi e rievochi il territorio che si sta per lasciare.

Sapevo da un po’ del trasferimento del Colonnello Giuseppe De Magistris, Comandante del Gruppo Carabinieri di Locri. E quando abbiamo ricevuto l’invito per l’aperitivo di saluto, mi sono posto il problema: cosa donare al Colonnello? Cosa regalare ad un ufficiale dell’Arma affinché si ricordi nel prossimo futuro della Locride, di Ciavula, del sottoscritto e delle persone che tanto lo hanno stimato?

L’unica risposta che sono riuscito a trovare è stata questa: un pensiero! Noi di Ciavula.it doneremo al Colonnello un pensiero. Poche parole. Un saluto. Un arrivederci a presto.

A me, editore di questa piccola testata, l’onore e l’onere di scolpire sul nostro sito queste parole. E allora ci provo, anche se non è facile. E ci provo, dicendo che ho avuto l’enorme privilegio di conoscere personalmente il Comandante. In qualche occasione, abbiamo avuto modo di parlare, di chiacchierare e discutere sui mali di questo lembo di terra. Ma non solo. Di tante cose abbiamo discusso.

E ho avuto modo di apprezzare, e lo dico senza retorica e senza mieloso buonismo, un ufficiale dei Carabinieri preparato, colto, estremamente professionale. Pragmatico. Schietto. Che ama in modo viscerale la divisa che indossa. Che crede profondamente nel suo lavoro, nella sua missione e nell’istituzione che rappresenta. Ma ho apprezzato soprattutto l’uomo che indossa quella divisa. Un uomo dalla grande capacità di ascolto e dalla straordinaria disponibilità. Un uomo di eccezionale umanità. Un uomo, con indosso una divisa dell’Arma, che ha fatto tanto per questa terra. E quindi anche per me, per noi. Un uomo, con indosso una divisa dell’Arma, che mancherà immensamente alla Locride. Ai Locridei e a tutta la gente per bene di Calabria.

colonnello de magistris

Rattrista questa partenza. Rattrista soprattutto me. Ma so anche che il nuovo Comandante del Gruppo Carabinieri Locri proseguirà con la stessa passione e la stessa dedizione il lavoro del Colonnello De Magistris. E questo mi rincuora. Non sarà semplice. Ma così sarà. Lo so.

Arrivederci Colonnello. Le lasciamo in dono queste poche parole e tutta la nostra stima. Da parte mia e da parte di tutta la redazione di Ciavula.it Le auguriamo un grosso in bocca al lupo per il nuovo e prestigioso incarico. Parallelamente rivolgiamo un caloroso benvenuto e un altrettanto grosso in bocca al lupo al nuovo Comandante che guiderà i Carabinieri della Locride.

Buon lavoro, Comandante.

CATEGORIES
TAGS
Share This