Sostegno alle attività della Misericordia

Sostegno alle attività della Misericordia

La Giunta Comunale di Gioiosa Jonica ha deliberato l’approvazione di un Protocollo d’Intesa con il quale regolare i rapporti fra il Comune e le attività dell’Associazione Misericordia (leggi QUI).

Nel Protocollo, sono previsti alcuni servizi di pubblica utilità da parte degli operatori “Misericordia”:
a) favorire la collaborazione operativa tra la Protezione Civile della Regione e Dipartimento della Protezione Civile, nonché la cooperazione tra tali strutture nella sperimentazione tecnologica di sistema di monitoraggio del territorio ai fini di protezione civile;
b) attività nell’ambito di prevenzione degli incendi;
c) attività in servizi di primo soccorso nelle manifestazioni patrocinate dall’Ente;
d) attività di transennamento dell’intera area del mercato domenicale;
e) attività di viabilità in occasione della Festa Patronale;
f) attività di chiusura della Piazza Vittorio Veneto in occasione del periodo estivo.

Misericordia

L’accordo fra Comune e “Misericordia” è redatto e sottoscritto in piena conformità con il Regolamento per l’istituzione del servizio civico comunale. Le attività degli operatori della “Misericordia”, infatti, rappresentano attività di volontariato, rese in forma libera e spontanea e senza alcun corrispettivo diretto da parte del bilancio comunale.

In ogni caso, viste le spese inerenti i servizi resi dalla “Misericordia”, il Comune di Gioiosa Jonica intende corrispondere al sodalizio del Presidente Domenico Fera un contributo forfettario di 6 mila €uro.

CATEGORIES
Share This