Ermes Nizzardo porta Gioiosa all’EXPO di Milano

Ermes Nizzardo porta Gioiosa all’EXPO di Milano

Gioiosa Jonica e la grande musica lirica insieme all’EXPO di Milano.

Il giovane tenore gioiosano Ermes Nizzardo, infatti, è stato fra i 5 talenti che hanno potuto rappresentare il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria presso la grande rassegna internazionale di Milano.

Il giovane tenore gioiosano, Ermes Nizzardo

Il giovane tenore gioiosano, Ermes Nizzardo

Insieme a Nizzardo, nelle date del 25 e del 26 Agosto presso Palazzo Italia, hanno suonato e cantato: Silvia Corona, soprano; Andreina Drago, mezzosoprano; Alessio Gatto, baritono; Alessandro Praticò, pianista accompagnatore.

Il concerto rientra nella rassegna “Vivaio Talenti”, un progetto pensato e sviluppato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con i Conservatori d’Italia con l’obiettivo di portare all’Esposizione Universale i migliori studenti di musica da tutte le regioni italiane.

EXPO Milano - Palazzo Italia

EXPO Milano – Palazzo Italia

Davanti ai tanti visitatori di Palazzo Italia, i giovani cantanti e musicisti calabresi hanno offerto uno spettacolo di primo livello, con un repertorio ampio che ha saputo spaziare da Puccini a Verdi, da Donizetti a Cilea, ecc.

Abbiamo sentito Ermes Nizzardo (al quale, ovviamente, vanno i più sinceri complimenti di ciavula.it), ricavandone alcune impressioni assai significative.

“Ho vissuto un’esperienza incredibile, unica, qualcosa che va oltre una semplice esibizione: genti di tutto il mondo a seguirci e noi a rappresentare orgogliosamente la nostra terra”, ci spiega Ermes con un filo di malcelata emozione.

“Abbiamo ricevuto applausi internazionali, in un Palazzo Italia tutto per noi: la lirica e’ davvero un linguaggio mondiale”, continua ancora il giovane tenore gioiosano.

I 5 musicisti del Conservatorio "F. Cilea"

I 5 musicisti del Conservatorio “F. Cilea”

E’ bella questa Gioiosa giovane e di talento. Ermes Nizzardo e’ fiero di poter rappresentare la sua terra, a partire da un’eccellenza culturale e formativa come il Conservatorio di Reggio Calabria: “ringrazio di cuore il Cilea, per avermi scelto e per aver reso possibile questa esperienza magnifica”.

Ben detto e ben fatto, Ermes: la Calabria ha proprio bisogno di talento, di cultura, di bellezza.  Da mettere a confronto con gli altri pezzi d’Italia e d’Europa, senza piu’ fughe in un provincialismo di maniera.

CATEGORIES
Share This