Gemellaggio di “Gustando il Borgo”

Gemellaggio di “Gustando il Borgo”

Associazione Carpe Diem

Gioiosa Ionica (RC): si rinnova il gemellaggio traGustando il BorgoeMusicarte

Si rinnova per il 2015 il gemellaggio tra “Gustando il Borgo – Festival Internazionale di artisti di strada” organizzato dall’associazione Carpe Diem di Gioiosa Ionica (RC) e “Musicarte – Festival Internazionale di arte in strada e della musica” promosso dalla Consulta giovanile di Ossi (SS). I due eventi nascono in contesti diversi ma entrambi si propongono, tra gli obiettivi principali, la valorizzazione dei centri storici delle rispettive cittadine. I due Festival prendono vita dall’impegno diretto di gruppi di giovani ragazzi coinvolti in prima persona nell’organizzazione delle iniziative. Tra gli elementi fondanti c’è la creazione di un itinerario artistico, culturale ed enogastronomico per la riscoperta e la promozione delle tradizioni locali.

image1

Sono questi i principali motivi che hanno spinto i giovani organizzatori di “Gustando il Borgo” e di “Musicarte” a gemellarsi, rinnovando la collaborazione anche per il 2015, con lo scopo di “favorire lo scambio di conoscenze e di strategie organizzative, di promuovere la ricerca per lo sviluppo delle tradizioni, del patrimonio ambientale e culturale e di individuare strategie comuni per la valorizzazione del patrimonio artistico e per la promozione del turismo”.

L’iniziativa intrapresa dai due gruppi organizzatori si spinge oltre il più ristretto ambito dei due eventi estivi, puntando a “mantenere legami permanenti tra le associazioni, sviluppando proficue relazioni tra gli associati finalizzate allo scambio ed al confronto in ogni campo di comune interesse.”

Per quest’anno, Gustando il Borgo rinnova anche la collaborazione con Legambiente e Slow Food e ne intraprende una nuova con Coldiretti.

image2

Si ricorda che la VII edizione di “Gustando il Borgo” è prevista a Gioiosa Ionica (RC) per il 24 e 25 agosto, in concomitanza con l’inizio della settimana di festeggiamenti in onore di S.Rocco. La IX edizione di “Musicarte” sarà ad Ossi (SS) il 21 e 22 agosto prossimi.

CATEGORIES
Share This