Galleria Limina: la lettera di Vincenzo Coluccio

Galleria Limina: la lettera di Vincenzo Coluccio

Ciavula.it sostiene la richiesta avanzata dal Comune di Mammola e dal Comune di Cinquefrondi e contenuta nella bella lettera del gioiosano Vincenzo Coluccio: urgente e doveroso ammodernare la galleria della Limina, sbagliato e dannoso chiuderla al traffico per un anno. La galleria della Limina è troppo importante per la viabilità e per i collegamenti jonio-tirreno, con evidenti ricadute sull’economia quotidiana: si valuti la possibilità di chiuderla al traffico solo in orario notturno.

Vincenzo Coluccio

Vincenzo Coluccio

Egr.i Sigg. Sindaci dei Comuni di

Polistena, Cinquefrondi, Mammola e Gioiosa Ionica

Egr. Sig. Presidente della Provincia di Reggio Calabria

Egr. Sig. Presidente del Consiglio della Provincia di Reggio Calabria

Egr. Sig. Presidente della Regione Calabria

Egr. Sig. Presidente del Consiglio della Regione Calabria

Spett.le ANAS

Salve sono Vincenzo Coluccio, residente a Gioiosa Ionica, padre di 5 figli in età scolastica.

Due dei quali frequentanti scuole superiori. Purtroppo la zona ionica non riesce ad offrire agli studenti del territorio tanti indirizzi che comunque risultano essere scelti dai ragazzi di oggi nonchè adeguati alle richieste del mercato del lavoro.

Mio figlio, Gabriele, infatti, dopo la licenza media, ha dovuto scegliere un indirizzo di un Istituto Industriale di Polistena, l’ITIS Conte Milano, per poter frequentare il corso di Grafica e Comunicazione, non presente nel  panorama dell’offerta formativa delle scuole della nostra zona.

Ma conosco altre realtà familiari che hanno dovuto prendere la stessa scelta e non voglio dilungarmi nelle problematiche dei lavoratori pendolari costretti a viaggiare tra lo Ionio e il Tirreno.

Galleria della Limina - fonte: www.inquietonotizie.it

Galleria della Limina – fonte: www.inquietonotizie.it

Apprendo oggi da alcune testate giornalistiche che la SGC Jonio-Tirreno, unica via di collegamento più o meno moderna, verrà chiusa per lavori di manutenzione della galleria Limina per un anno.

Leggevo anche della proposta dei Sindaci dei Comuni di Cinquefrondi e di Mammola i quali auspicano che tali lavori vengano effettuati in orario notturno per evitare il disagio che ne conseguirebbe.

Nel valutare tali disagi vi invito a tenere presente le difficoltà che si creerebbero alla famiglie e agli studenti che sono costretti a viaggiare per studio e lavoro.

Sono sicuro che sarà vostra sensibilità tener presente tali esigenze e voler garantire il diritto allo studio e la libertà di scelta scolastica dei giovani.

Fiducioso

Vincenzo Coluccio

CATEGORIES
Share This