Nel cimitero di Focà dov’ è il rispetto per i defunti?

Nel cimitero di Focà dov’ è il rispetto per i defunti?

Ci chiediamo nel cimitero di Focà dove sia il rispetto per i defunti.

AVVISIAMO CHE IL PRESENTE ARTICOLO CONTIENE IMMAGINI DI RESTI UMANI CHE POTREBBERO URTARE LA VOSTRA SENSIBILITÀ.

In seguito alla segnalazione di un nostro lettore, Rocco Femia, Ciavula ha approfondito una questione davvero sconcertante per un paese che dovrebbe essere civile.

Il vecchio cimitero, anzi il “non cimitero” di Focà presenta agli occhi di chi vi si reca uno spettacolo davvero umiliante e per nulla rispettoso nei confronti dei defunti e dei loro cari ancora in vita.

Passi che chiunque vi possa entrare senza problemi perché le finestre, come le porte, sono rotte e che all’ interno ci sia una vera e propria giungla che ha preso ormai il posto delle tombe arrivando anche ad oltrepassare le mura esterne…Qualcuno potrà sentenziare che si tratta di un cimitero abbandonato da circa trent’ anni e che tale situazione non sia così paradossale ma non si tratta solo di quanto appena esposto.

La vecchia sala mortuaria è indecente. Dentro è possibile trovare di tutto: croci, lumini, lapidi con tanto di foto e nome del defunto ma, cosa più sconcertante, resti umani come denti e capelli e ossa sparse ovunque.

Le foto che seguono possono rendere l’ idea di quanto detto.

In questo luogo dov’ è il rispetto per i defunti? Dov’ è la pietà? Credete sia decoroso tutto questo? Preghiamo il Comune di Caulonia di voler porre fine a questa situazione che va avanti da troppo tempo. Sarebbe un bel segnale se l’amministrazione comunale prendesse provvedimenti il prima possibile, magari in vista del prossimo 2 novembre.

CATEGORIES
TAGS
Share This