Cooperativa “La Nostra Terra”, servizi sociali e assistenza

Cooperativa “La Nostra Terra”, servizi sociali e assistenza

Riceviamo dalla cooperativa sociale “La Nostra Terra” e pubblichiamo:

La cooperativa sociale La Nostra Terra, socia del Consorzio Terre del Sole, organizzazione tra le più significative del panorama regionale, si presenta al territorio del Distretto Nord della Locride.

Le principali attività che la cooperativa effettua sono le cure domiciliari sociali, l’agricoltura sociale presso beni confiscati alla criminalità organizzata ed il termalismo.

Tutte questa attività vengono svolte, in atto, nella qualità di cooperativa socia del Consorzio Terre del Sole, per il quale rappresenta antenna sul territorio locrideo.

L’ingresso nel tessuto sociale della Locride, in questo caso relativamente al distretto Nord, è quindi espresso attraverso il servizio di cure domiciliari sociali per persone anziane previste all’interno dei Piani di Azione e Coesione, i cosiddetti PAC, per l’effettuazione dei quali il Consorzio Terre del Sole è stato accreditato presso lo stesso Distretto. A tal proposito i servizi sono di imminente avvio.

La cooperativa La Nostra Terra, che quindi effettuerà i servizi per conto del Consorzio Terre del Sole, ha stabilito Sede Operativa a Marina di Gioiosa Ionica, in via Montezemolo 31, sul Corso Principale.

La Sede è a disposizione di tutti i cittadini del Distretto che desiderino sapere di più su questi servizi nonché della rete sociale intorno agli stessi. Nei prossimi giorni saranno comunicati gli orari di apertura.

Per la cooperativa inoltre è assolutamente indispensabile creare legami, sia Istituzionali, nelle forme consentite, che extra -istituzionali, ovvero con altri soggetti del Terzo settore locale e con gli stessi cittadini del Distretto.

Quindi testimoni privilegiati della rete sociale divengono la altre cooperative, Enti, associazioni.

Inoltre non di poco conto è la consequenziale azione di facilitazione della cultura dei diritti e della solidarietà.

Fare impresa sociale non significa soltanto produrre reddito attraverso lo svolgimento dei servizi, che utilizzeranno esclusivamente personale locale, ma produrre beneficio alle persone fragili del territorio.

I nodi della rete sono quindi elementi indispensabili in questa visione di welfare globale che si intende perseguire.

Il presidente della cooperativa, Mario Alberti, è anche portavoce del Forum del III settore del Distretto socio sanitario n. 4 di Melito di Porto Salvo, oltre che componente del Direttivo Provinciale del Forum e della Direzione Regionale di Lega coop, mentre la vice presidente Marcella Pisano è membro del direttivo del Forum della Locride, come la socia Nicoletta Strangio.

Questo a significare la particolare centratura verso la rete sociale e la partecipazione al bene comune da parte della governance della cooperativa la Nostra Terra.

Di conseguenza non solo promozione delle proprie attività ma anche e soprattutto indispensabile necessità di proporsi come significativo nodo alla rete sociale locale, divenendo soggetti attivi al servizio della comunità della locride.

CATEGORIES
Share This