Caulonia: Soddisfazione per la Festa Provinciale de l’ Unità

Caulonia: Soddisfazione per la Festa Provinciale de l’ Unità

Grande soddisfazione per il Circolo PD cauloniese che ha avuto l’ onore di poter ospitare la Festa Provinciale de l’ Unità organizzata dal PD di Reggio Calabria. L’ evento, che si è svolto dal 2 al 4 ottobre presso la biblioteca comunale di Caulonia Marina, è stato caratterizzato da un’ intensa discussione politica che ha visto affrontare importanti questioni come: il rilancio del territorio, le infrastrutture e il lavoro. Sono state tre giornate molto partecipate e condivise da vari esponenti del partito democratico di tutta la provincia reggina.

La Festa, in ricordo di Francesco Fortugno, si è aperta con una prima giornata dedicata al “ruolo del Mezzogiorno nella politica nazionale del pd”. Dopo l’ introduzione della segretaria del circolo, Caterina Belcastro, sono intervenuti: Sebi Romeo (segretario federazione provinciale PD Reggio Calabria), Federica Roccisano ( assessore regionale welfare, lavoro, scuola), Demetrio Battaglia ( deputato PD) e Roberto Speranza (ex capogruppo Camera dei Deputati) che ha concluso l’ incontro.

Nella seconda giornata, iniziata con un dibattito dei Giovani Democratici, si è affrontato il tema dell’ “area metropolitana”. Al riguardo sono intervenuti quasi tutti i sindaci democratici della provincia reggina, compreso il primo cittadino della città di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà il quale ha dichiarato:

<< Assistiamo ad una questione meridionale nuova. E’ importante che il nostro partito se ne torni ad occupare. Più diminuisce la politica più aumenta il malaffare >>.

Il secondo incontro si è concluso con l’ intervento di Nicola Irto (Presidente del Consiglio regionale della Calabria).

La terza giornata si è aperta con un’ intervista a Maria Grazia Laganà, vedova di Francesco Fortugno. Durante quest’ ultimo incontro si è discusso di “politica regionale” con gli intervento di Sebi Romeo e di Federica Roccisano. L’ intervista a Mario Oliverio, che ha posto un particolare accento sul tema della sanità, ha concluso la serata.

Le opere della scultrice cauloniese, Mariella Costa, hanno fatto da cornice a questa Festa Provinciale de l’ Unità 2015.

CATEGORIES
TAGS
Share This