Gioiosa Jonica “conquista” Pisa

Gioiosa Jonica “conquista” Pisa

Pisa5

Dal 21 al 27 Settembre, Gioiosa Jonica è stata grande protagonista in terra pisana.

All’annuale Festa della cultura calabrese che si tiene a Pisa, giunta alla sua undicesima edizione, la nostra cittadina quest’anno è stata grande protagonista con una folta delegazione (l’Assessore alla Cultura Luca Ritorto, la Pro Loco guidata dal Presidente Vitetta, l’Associazione “Arte e Tradizioni” di Antonella Nizzardo e Mirella Silipo, Giorgio Seminara e la sua band) chiamata a rappresentare i prodotti tipi e la tradizione artigianale della nostra terra.

Pisa, come noto, è una città con una forte presenza calabrese e gioiosana, anche grazie alla presenza di un’importante sede universitaria: la Festa della cultura calabrese, organizzata dall’Associazione “Esperia” del Presidente Pietro Cuzzola, rappresenta ormai un appuntamento fondamentale nel felice connubio Pisa-Calabria.

Pisa, Logge di Banchi - sede Festa della cultura calabrese

Pisa, Logge di Banchi – sede Festa della cultura calabrese

A distanza di un paio di settimane, abbiamo voluto snetire i protagonisti gioiosani, giusto per trarre qualche impressione diretta.

“Una festa intensa, con un ricco programma, che ha visto protagonisti incontrastati i tanti calabresi che hanno partecipato a questo evento – ci spiega un Nicodemo Vitetta visibilmente soddisfatto – anche Gioiosa Jonica, senza timore di poter essere smentiti, ha fatto la sua parte e la sua bella figura”.

Siamo stati anche molto orgogliosi – ribadisce Vitetta – di rappresentare pubblicamente la nostra amata Gioiosa, anche ai massimi livelli istituzionali: vedi l’incontro con il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi“.

Nicodemo Vitetta con il Sindaco di Pisa, Mario Filippeschi

Nicodemo Vitetta con il Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi

Anche Antonella Nizzardo, animatrice dell’Associazione “Arte e Tradizioni”, manifesta con forza la sua grande soddisfazione: “è stata un’esperienza bellissima che ci ha consentito di fare tantissima esperienza e di conoscere espositori da tutto il mondo”.

I complimenti “internazionali” ricevuti per i nostri lavori di ricamo, tombolo e cucito – ci spiega sempre Antonella Nizzardo – sono stati una vera e propria emozione e un premio morale alla nostra piccola associazione”

Ricordiamo che oltre ad Antonella, erano presenti anche splendide donne gioiosane: Mirella Silipo, Giulia Calautti e Sharon Minunzio.

La delegazione gioiosana a Pisa

La delegazione gioiosana a Pisa

Grande successo ha avuto anche il concerto di Giorgio Seminara con la sua band (Andrea Tropea, Carmelo Gattuso, Francesco Pochiero, Tato Barresi e la cantante Francesca Italiano), tenutosi presso Piazza XX Settembre: “è stata una grande serata a Pisa. “Abbiamo davvero sentito il calore e il sostegno calabrese. Sono rimasti li a ballare la tarantella ed ad ascoltare le nostre canzoni fino alla fine”, ci spiega Seminara.

E ancora: “Un’accoglienza così in terra lontana ti fa rimanere a bocca aperta, ma ti da anche tanta soddisfazione. Concludo dicendo che non esiste cosa più bella per un musicista passeggiare alle 4 di notte a Pisa dopo il concerto ed essere riconosciuti per strada e ricevendo i complimenti per aver meglio della cultura popolare calabrese a Pisa”.

La locandina del concerto pisano di Giorgio Seminara

La locandina del concerto pisano di Giorgio Seminara

In conclusione, non possiamo che manifestare la gratificazione per una Gioiosa così bella e volenterosa, capace di esportare la propria identità culturale, in un ponte ideale e materiale con i tanti calabresi in giro per l’Italia e per il mondo.

Complimenti sinceri all’Associazione “Esperia” che, da tanti anni, organizza in maniera esemplare la Festa della cultura calabrese; complimenti ancora più sentiti ai gioiosani che hanno saputo portare alto il nome della nostra cittadina.

CATEGORIES
Share This