Il Comune di Gioiosa in aiuto di uno studente disabile

Il Comune di Gioiosa in aiuto di uno studente disabile

Il padre di uno studente disabile, iscritto presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Roccella Jonica, chiede ed ottiene dal Comune di Gioiosa Jonica un aiuto per coprire le spese di trasporto finalizzate al pieno esercizio del diritto allo studio del figlio.

Una situazione di particolare gravità, soprattutto sul piano dello svantaggio socio-economico, che l’Amministrazione del sindaco Fuda ha fatto benissimo ad affrontare direttamente.

Il ragazzo disabile, in forza della sua difficile condizione, non può utilizzare i mezzi pubblici; di conseguenza, la sua famiglia è costretta ad utilizzare mezzi privati a proprie spese.

foto tratta da internet

foto tratta da internet

Secondo la normativa vigente, la competenza relativa ai servizi di supporto per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è attribuita alla Provincia per le scuole secondarie superiori. La Provincia, tuttavìa, interviene con un rimborso soltanto dopo la presentazione di apposita rendicontazione, chiedendo alle famiglie di anticipare la copertura dei costi previsti.

L’intervento del Comune di Gioiosa Jonica consiste propriamente nell’anticipare le spese della famiglia, quantificate in €uro 1170,00. Risorse economiche che, successivamente, saranno recuperate in bilancio comunale introitando direttamente il contributo proveniente dalla Provincia.

Un piccolo ma significativo gesto di attenzione da parte dell’Amministrazione Fuda che – sia pure nelle ristrettezze delle risorse di bilancio – prova a sostenere concretamente i cittadini meno fortunati e maggiormente bisognosi di supporto.

Per leggere la deliberazione di giunta comunale, clicca QUI.

CATEGORIES
Share This