Proteggiamo l’ambiente: raccolta degli oli esausti a Caulonia

Proteggiamo l’ambiente: raccolta degli oli esausti a Caulonia

Riceviamo e pubblichiamo:

chiesa caulonia evidenza

Buongiorno Redazione,

le comunichiamo che venerdì 16 ottobre 2015 ci sarà la consueta Raccolta degli Oli Vegetali Esausti, gestita dalla Cooperativa Sociale “Felici da Matti” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caulonia.

Il punto di ritrovo, come al solito è situato nel Viale A. De Gasperi (vicino la chiesa) a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 11:30.

Ai fini di una più ordinata e consapevole raccolta Vi ricordiamo che la raccolta è riservata ai privati cittadini e sarà totalmente gratuita. Sarà possibile avviare a riciclo l’olio fritto, l’olio contenuto nelle scatolette di tonno, di sott’oli e altro, olio non fritto ma non più utilizzabile perché vecchio o sedimentato sul fondo della bottiglia, ecc. ed anche i grassi animali esausti (ad es. lo strutto).
L’importanza della raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto è data dalla sua pericolosità e dall’alto potere inquinante di questo rifiuto che non va disperso nell’ambiente né gettato nel lavandino o nello scarico del water perché può contaminare le falde acquifere, inquinare il mare e danneggiare la flora, impedendo alle radici delle piante l’assunzione delle sostanze nutritive. Inoltre danneggia i depuratori, alterandone o compromettendone il corretto funzionamento.informiamo che potete raccogliere l’olio in qualsiasi tipo di contenitore (bottiglia o bidone) in latta, plastica o vetro che sia ben chiuso e pulito da ogni residuo che conteneva.

Le chiediamo quindi di spargere e sponsorizzare quest’attività a familiari, amici, colleghi di lavoro e vicini di casa affinché l’evento si possa diffondere più rapidamente.

Ringraziamo anticipatamente per la sensibile collaborazione, ma ancor prima vi ringrazia l’Ambiente per la vostra premura nel tutelarlo.

Scusandoci per l’intrusione auguriamo una buona giornata!!!

A presto.

Cooperativa sociale “Felici da Matti”