La nuova Piazza Stazione prende forma a Gioiosa

La nuova Piazza Stazione prende forma a Gioiosa

Le foto sono tratte dalla pagina facebook “GIOIOSA IONICA (RC)”

Proseguono i lavori di riqualificazione del piazzale antistante l’ex stazione ferroviaria di Gioiosa Jonica.

Dopo aver ultimato il muro di contenimento sul lato destra del casello ferroviario, è in fase di realizzazione anche la piazza che trasformerà l’assetto urbanistico della zona (è stata già effettuata la posa del massetto e nei prossimi giorni si procederà con la sistemazione vera e propria della nuova pavimentazione).

PiazzaStazione1

Riportiamo quanto già anticipato qualche settimana fa (leggi QUI): “Sarà realizzata una piccola piazzetta con i relativi arredi urbani, chiudendo definitivamente il varco stradale (attualmente collocato tra casello ferroviario e marciapiede) che collega i due lati (sbocco Via Lazio e sbocco Viale Rimembranze) del Piazzale Stazione.  Il progetto, inoltre, prevede la costruzione di due chioschi finalizzati ad attività commerciali, strutture che saranno poi assegnate  in uso – mediante apposita selezione pubblica – alle attività private che ne faranno richiesta e dimostreranno di possedere i relativi requisiti“.

Da sottolineare, inoltre, l’abbellimento della piazza con una vecchia “littorina” posta nelle immediate vicinanze del casello ferroviario.

PiazzaStazione5

Si tratta, chiaramente, di un’opera pubblica di particolare valore e significato, che segna in maniera evidente il paesaggio urbano di una delle aree d’accesso a Gioiosa Jonica (per chi proviene dalle frazioni oltre Torbido di Grotteria e Mammola e dai centri di Grotteria e San Giovanni di Gerace).

L’area della vecchia stazione ferroviaria di Gioiosa Jonica, così carica di ricordi e di nostalgìa per tanti gioiosani ancora legati alla “littorina” che serviva da Gioiosa Marina a Mammola, conoscerà una nuova vitalità sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Vecchia stazione Gioiosa Jonica - cartolina storica

Vecchia stazione Gioiosa Jonica – cartolina storica

I lavori rientrano in un PISL finanziato dalla Regione Calabria e dedicato ai comuni della Valle del Torbido, denominato “Il sentiero della memoria”: 4 milioni di €uro l’investimento complessivo circa 900 mila €uro quelli destinati a Gioiosa Jonica (oltre a Piazzale Stazione, sono in corso alcuni lavori di recupero anche del casello di Bernagallo).

Giusto ricordare, infine, anche le legittime contestazioni mosse da alcuni cittadini sull’abbattimento dei vecchi alberi e la loro sostituzione con piante d’ulivo: ne abbiamo parlato qualche tempo fa QUI.

PiazzaStazione2

CATEGORIES
Share This