Domenico Logozzo:”Caro Sasà, Gioiosa è con te”

Domenico Logozzo:”Caro Sasà, Gioiosa è con te”

Domenico Logozzo:”Caro Sasà, Gioiosa è con te”.

CONDIVIDIAMO IN PIENO QUANTO SCRITTO DA MIMMO LOGOZZO.

STASERA E DOMANI TUTTI INSIEME PER SOLIDARIETA’ VERSO SALVATORE, LA SUA FAMIGLIA, LE FAMIGLIE DI GIOIOSA, IL PAESE E LA LOCRIDE. SIAMO CONTRO LE BARBARIE. SIAMO PER LA CIVILTA’. PER LA BUONA CULTURA. PER IL VIVERE PACIFICO E DEMOCRATICO.

Scrive Mimmo:

“Caro Sasà, Gioiosa è con te e con la tua famiglia.NO alla violenza.SI alla convivenza civile.

DOMENICO LOGOZZO·LUNEDÌ 7 DICEMBRE 2015

Una foto di questa estate con Sasa’ Fuda,giovane sindaco di Gioiosa Jonica e la sua famiglia. Serenita’ e allegria,in una delle belle sere della festa di San Rocco.La stessa serenita’ ed allegria che auguro di ritrovare subito a Sasa’ e a Sara, felici genitori di Gabriele,bimbo meraviglioso,dopo il vile attentato di domenica notte. La cultura della convivenza civile,contro l’incultura della violenza.La serenita’ e’ un bene di tutti.Da difendere.Sempre.Con decisione e fermezza.Gioiosa Jonica reagisce,si indigna e si stringe intorno al sindaco ed alla sua famiglia dopo la grave azione intimidatoria.Colpi di pistola contro la sua auto e quella della compagna. I due mezzi erano parcheggiati nel cortile sotto casa, nel viale delle Rimembranze. Da quel cortile stasera alle 18,30 partira’ la “Marcia di solidarieta’ “ che attraversera’ le principali vie del paese. Gioiosa Jonica dice NO ai condizionamenti che si vorrebbero imporre con le pallottole.Gioiosa Jonica dice SI’ alla buona amministrazione. Il bene comune sempre al di sopra di tutto. L’intimidazione al primo cittadino colpisce e indigna una comunita’ dove la stragrande maggioranza e’ formata da persone che vivono nella legalita’.E la difendono.Il sindaco non e’ solo.Non e’ stato lasciato solo.Da ogni parte dell’Italia ed anche dall’estero arrivano in continuazione attestati di solidarieta’.
Per ridare serenita’ alla famiglia del sindaco ed all’intero paese,e’ auspicabile che le forze dell’ordine riescano a fare in breve tempo piena luce su questo vile attentato. Lo Stato faccia la sua parte.E’ necessario,anzi necessarissimo creare condizioni migliori di vita. Questo territorio ha sofferto molto. Non puo’ continuare a subire. Deve essere aiutato a rialzarsi. Gioiosa Jonica, la Vallata del Torbido, l’intera Locride sono in un grave stato di debolezza,abbandono ed emarginazione.Disoccupazione galoppante,sfascio idrogeologico,collegamenti stradali e ferroviari precari,sanita’ in pieno caos. La Chiesa si fa sentire.Situazione economica allarmante.Lo ha ricordato nell’omelia di domenica mattina il vescovo mons.Francesco Oliva,nella Messa andata in onda su Rai 1 in diretta dalla Cattedrale di Gerace.“Siamo nel cuore dell’Avvento, un tempo di grazia che ci avvicina al Natale. Le strade s’illuminano di luci e così le vetrine. La gente si prepara al cenone. Più spese e più consumi. Almeno così dicono le previsioni. Ma non è così per questa terra del Sud, la Locride. Povertà e disoccupazione vanno a braccetto e le famiglie stentano ad andare avanti. Questa è la realtà, resa ancora più evidente nella sua fragilità dalla recente alluvione”.La fragilita’ favorisce le forze antisociali.

Promuovere il processo di cambiamento.L’impegno deve essere reale. Le tante solidarieta’ politiche di queste ore debbono essere tramutate in fatti.Interventi strutturali capaci di rilanciare questa sfortunata fetta d’Italia.Dopo la manifestazione di questa sera,domani mattina alle ore 10 ci sara’ nell’Auditorium della Scuola Media di Gioiosa Jonica una riunione straordinaria del Consiglio Comunale e del Consiglio dei Comuni dell’Unione della Vallata del Torbido. Riunione aperta a tutti.Perche’ il grave fatto dell’altra notte coinvolge tutti.Puo’ accadere a chiunque dira’ un NO sgradito ai violenti. Sara’ una occasione per condannare la violenza ma anche per avanzare proposte concrete al governo regionale ed a quello nazionale affinche’ a questo territorio vengano concesse le risorse indispensabili per non morire.

Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica

Logozzo evidenza

Domenico Logozzo

CATEGORIES
TAGS
Share This