Il Concerto di Natale del Coro Shalom

Il Concerto di Natale del Coro Shalom

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Concerto di Natale del Coro Shalom.

Anche quest’anno, come per tradizione, il coro polifonico Shalom intende fare gli auguri di Natale all’intera comunità cauloniese attraverso la musica.

Il coro Shalom ha la caratteristica di essere composto da sole voci femminili. Esso nasce agli inizi degli anni ottanta con lo scopo principale di animare le funzioni liturgiche, ma con gli anni è sorto spontaneo il desiderio di studiare e approfondire l’arte del canto e di promuovere lo scambio di esperienze musicali con altri cori. Si è fatto più volte promotore di corsi e seminari improntati sulla emissione vocale, coinvolgendo maestri calabresi altamente qualificati.

Il lavoro a progetto commissionato al M° Carlo Frascà è caratterizzato da un repertorio eclettico che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea. Gran parte dei brani in programma sono stati scritti e arrangiati appositamente per questo organico completato da un ensemble orchestrale da camera di rilievo, composta da musicisti professionisti operanti nelle istituzioni formative e di spettacolo più importanti della regione e da studenti di conservatorio che avranno l’occasione di mettere in atto fruttuosamente la loro esperienza formativa.

Per l’occasione del concerto di Natale sarà eseguito in prima esecuzione assoluta un brano, il cui testo (appositamente scritto da Sua Eccellenza il Vescovo di Locri-Gerace Mons. Francesco Oliva e musicato dal M° Frascà) rappresenta un messaggio di pace e fratellanza, nell’anno Giubilare appena aperto e in un momento di grave difficoltà per la convivenza di popoli, culture e religioni.

Un Natale di pace, gioia, ma anche contestualizzazione e riflessione sarà dunque proposto dal Coro polifonico Shalom presso la Chiesa dei SS. Silvestro e Barbara di Caulonia Marina, guidata dal parroco don Donato Ameduri, il 25 dicembre alle ore 19,30.

Ad affiancare il Coro Shalom in questo progetto natalizio oltre al M° Carlo Frascà in qualità di direttore e compositore, ci saranno: Angelina Perrotta – Violino (Fuscaldo – CS), Rino Portuesi – Violino (Reggio Calabria), Daniela Bonvento – viola (Reggio Calabria), Leo Straroti – violoncello (Soverato-CZ), Miriam Sansalone – oboe (Siderno- RC), Caterina Pizzata – pianoforte e voce recitante (Siderno – RC).

locandina coro shalom natale

CATEGORIES
TAGS
Share This