La deputata Celeste Costantino a Gioiosa Jonica

La deputata Celeste Costantino a Gioiosa Jonica

Celeste Costantino, giovane deputata di SEL originaria di Reggio Calabria e componente della Commissione Parlamentare Antimafia, ha partecipato ad una conferenza stampa appositamente convocata quest’oggi presso il Palazzo Municipale di Gioiosa Jonica.

Oggetto della conferenza stampa è stata la solidarietà e il sostegno a Salvatore Fuda, vittima di una violenta intimidazione non più tardi di 10 giorni fa.

Costantino2

Dopo l’intervento iniziale dell’Assessore Luca Ritorto, che ha ricordato come l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica desideri soltanto la serenità necessaria a proseguire la propria azione riformatrice, vi è stato un intervento articolato del Sindaco Fuda.

Il primo cittadino gioiosano, una volta ancora, ha rivendicato la giustezza e la normalità della sua amministrazione. Assegnazione di beni confiscati alla mafia, recupero dell’evasione fiscale, politihce d’accoglienza: il Comune di Gioiosa Jonica, semplicemente, compie il suo dovere come istituzione pubblica, come pezzo di uno stato democratico che deve esaltare il principio di legalità e di solidarietà. Fuda, inoltre, ha anche manifestato soddisfazione per la vicinanza che le varie espressioni dello Stato hanno dimostrato in questi giorni: prefettura, forze dell’ordine, classe politico-istituzionale. Ha ringraziato Celeste Costantino, con la quale condivide una vecchia militanza nella sinistra locale, sottolineando la grande importanza del lavoro svolto dalla Commissione Parlamentare Antimafia.

Costantino4

L’onorevole Costantino ha esordito esternando tutta la sua vicinanza nei confronti di Salvatore Fuda e della sua amministrazione, plaudendo all’azione democratica messa in campo in una cittadina dalle grandi tradizioni civiche come Gioiosa Jonica. La sua riflessione è stata a tutto campo: sul grande significato dell’accoglienza in un Progetto SPRAR al valore di un’amministrazione locale che ha nella legalità la sua stella polare, dalla pervasività della mafia in tutt’Italia allo sforzo di colmare il divario fra palazzo e società. Ha concluso dicendosi convinta che la comunità gioiosana ha tutti gli anticorpi necessari, proprio per la sua tradizione storica e politica, da attivare contro alcuni rigurgiti di violenza e di intimidazione mafiosa.

In conclusione, una presenza importante quella di Celeste Costantino, che dimostra come la democrazia può e deve essere più forte di qualunque ignobile forza criminale.

Costantino1

CATEGORIES
Share This