Area ex carcere mandamentale: approvato progetto riqualificazione

Area ex carcere mandamentale: approvato progetto riqualificazione

L’area dell’ex carcere mandamentale di C.da Misogano è diventato un’area strategica per il Comune di Gioiosa Jonica. Già parzialmente riqualificata e riattrezzata con fondi di bilancio comunale, diventerà presto (a partire dal 2016) la sede del Centro di raccolta e stoccaggio dei rifiuti differenziati.

Anche per questo, il Comune di Gioiosa Jonica ha appena deliberato l’approvazione di un progetto preliminare molto innovativo (nome del progetto: ” OFFICINA DEL RICICLO – SPAZIO SOCIALE
PER LE IDEE, L’ARTE E LA CREATIVITA’ “): il parziale rifacimento dell’immobile dell’ex carcere e dell’area complessivamente intesa, con annessa la creazione di laboratori per la trasformazione dei rifiuti riciclati.

Il ViceSindaco Zavaglia presso il centro di raccolta rifiuti differenziati di Gioiosa Jonica

Il ViceSindaco Zavaglia presso il centro di raccolta rifiuti differenziati di Gioiosa Jonica

La richiesta di finanziamento – con la quale rendere concreto il progetto approvato –  si inserisce nell’ambito di un bando (leggi QUI) a cura del Governo Italiano, grazie al quale i comuni interessati possono procedere con la riqualificazione di aree urbane fortemente degradate.

Il progetto approvato dall’Amministrazione Comunale e redatto dall’Ufficio Tecnico si compone di due parti: 1. lavori per adeguamento strutturale dell’immobile e per le relative forniture, per un totale di €uro 995.000,00; 2. spese gestionali per l’avvio dell’attività di riutilizzo dei rifiuti, per un totale di €uro 140.600,00.

La scadenza del bando era prevista per la data del 30 Novembre scorso.

CATEGORIES
Share This