Il Consiglio d’Istituto accanto a Gioiosa e Martone

Il Consiglio d’Istituto accanto a Gioiosa e Martone

12 Gennaio 2016 – COMUNICATO STAMPA n. 2/2016
IL CONSIGLIO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO ACCANTO ALLE COMUNITA’ DI GIOIOSA JONICA E MARTONE

Nella riunione di lunedì 11 gennaio, il Consiglio d’Istituto di Gioiosa-Grotteria ha approvato il seguente documento:

Il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Gioiosa-Grotteria, come già avvenuto successivamente all’attentato alle autovetture del Sindaco Salvatore Fuda, esprime grande inquietudine e profonda indignazione per i vili attacchi criminali reiterati verso il Sindaco e la Giunta Comunale di Gioiosa Jonica.

Uguali inquietudine e indignazione, il Consiglio li esprime anche per lo scuolabus di proprietà del Comune di Martone incendiato da mani ignote, il secondo in pochi mesi: quando si arriva a danneggiare vigliaccamente i bambini, significa che siamo dinanzi ad una violenza priva di qualsivoglia ragione o giustificazione.

Lo scuolabus incendiato, fra le altre cose, è una testimonianza concreta della sana collaborazione istituzionale fra differenti comunità: il suo servizio era diretto a trasportare i bambini di Martone che frequentano le scuole di Gioiosa Jonica, oltre a servire anche i bambini residenti nella frazione di S. Antonio.

La Scuola Media di Gioiosa Jonica

La Scuola Media di Gioiosa Jonica

Ad essere attaccate e vilipese, quindi, non sono soltanto due amministrazioni comunali democraticamente elette (verso le quali, in ogni caso, va rivolta la più assoluta solidarietà e vicinanza); più in generale, sotto attacco sono due intere comunità, delle quali la scuola è parte costitutiva ed integrante.

Per il ruolo che le compete, la comunità scolastica del nostro Istituto Comprensivo saprà essere al fianco delle istituzioni democratiche, garantendo il compimento integrale della propria insostituibile azione: quella stessa azione volta quotidianamente alla formazione di cittadini liberi e rispettosi della legalità repubblicana.

Nessun passo indietro sarà fatto, di conseguenza, nella strenua difesa dei valori di democrazia e di legalità: valori che sono alla base dell’istituzione scolastica complessivamente intesa e che rappresentano la sostanza intima del percorso educativo coerentemente portato avanti.

Il Presidente del Consiglio d’Istituto
Angelo Antonio Larosa

Il Dirigente Scolastico
Maria Rosaria Pini

CATEGORIES
Share This