Mensa scolastica: incontro a cura del Consiglio d’Istituto

Mensa scolastica: incontro a cura del Consiglio d’Istituto

Il nuovo Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa-Grotteria, guidato dal Presidente Antonio Larosa, ha iniziato la sua azione istituzionale organizzando un incontro fra comunità scolastica e amministrazione comunale di Gioiosa Jonica. Oggetto principale dell’incontro: situazione mensa scolastica.

Dinanzi ad una platea attenta e partecipe, sono state fornite alcune informazioni utili sul servizio mensa per l’anno in corso e soprattutto per le prospettive future.

ConsiglioIstitutoMENSA4

Dopo l’intervento introduttivo del Presidente Larosa (che ha sottolineato come il nuovo Consiglio d’Istituto batterà molto sulla partecipazione del corpo scolastico e sulla diffusione circolare delle informazioni, chiedendo all’amministrazione comunale di voler rispondere con puntualità ad eventuali richieste e proposte), il Sindaco Fuda ha spiegato in modo dettagliato i problemi riscontrati nella fornitura del servizio mensa per l’anno scolastico 2015-2016.

Contrariamente agli anni precedenti, il servizio quest’anno parte in forte ritardo (l’avvio ufficiale è previsto per lunedì 11 Gennaio, la gara d’assegnazione è stata ufficialmente espletata durante le vacanze natalizie) perché vi sono state difficoltà tecnico-normative (non superate) sulle scuole dell’infanzia. In sostanza, anche per un legittimo e doveroso rigore aggiuntivo da parte dell’ASP che deve autorizzare il servizio mensa con la consegna di un’apposita Tabella Dietetica, quest’anno non vi sono le condizioni minime per far partire la mensa anche nei tre plessi della scuola dell’infanzia (Gramsci, Limina, Elisabetta): i nuovi orientamenti dell’ASP pretendono che  – all’interno delle singole strutture scolastiche – vi sia uno spazio apposito dove svolgere in modo specifico la refezione.

ConsiglioIstitutoMENSA2

La mensa scolastica, quindi, per l’anno in corso si svolgerà soltanto alla Scuola Elementare “Don Minzoni” e alla Scuola Media nei giorni di rientro pomeridiano. L’impegno del Sindaco per il futuro, sollecitato anche dai genitori presenti, è stato comunque perentorio: l’amministrazione comunale investirà su una consulenza professionale finalizzata a verificare e rilasciare l’agibilità dei singoli immobili e individuerà insieme con le autorità scolastiche i locali idonei alla refezione, in modo tale che nell’Ottobre 2016 tutte le scuole gioiosane possano godere di un servizio mensa nel pieno rispetto dei requisiti di legge.

Il Sindaco Fuda è andato anche oltre, approfittando dell’occasione per fare un ragionamento complessivo sull’edilizia scolastica (con i lavori prossimi a partire per il nuovo “Don Minzoni” e la nuova scuola dell’infanzia “Limina”) e sulla relativa sistemazione logistica del futuro (le nuove strutture scolastiche, nel giro di qualche anno, dovrebbero garantire spazi migliori utili anche ad un più funzionale espletamento del servizio mensa).

Importanti anche gli approfondimenti su una questione che potrebbe rivelarsi molto delicata nelle prossime settimane: il servizio di trasporto scolastico, ad oggi fornito direttamente dal Comune con dipendenti LSU/LPU contrattualizzati proprio di recente, dipendenti che la Regione Calabria vuole svolgano turni di 26 ore settimanali assolutamente insufficienti per soddisfare tutte le legittime necessità del servizio scuolabus. L’impegno del Sindaco con il Consiglio d’Istituto e con i genitori presenti è di organizzare, nel giro di qualche settimana, un incontro specifico per verificare l’evoluzione della situazione e scegliere in modo collegiale le eventuali strade alternative per il trasporto scolastico (tema che sarà trattato anche dalla nascente Unione dei Comuni della Valle del Torbido).

ConsiglioIstitutoMENSA1

Alla riunione, che è stata assolutamente proficua sul piano del confronto democratico e di grande utilità nella diffusione delle informazioni corrette, hanno partecipato anche altri amministratori comunali (il Vicesindaco Zavaglia, l’Assessore Lidia Ritorto, il consigliere comunale Samuel Zenone) e i vertici scolastici locali (la Preside Maria Rosaria Pini e il Vicepreside Domenico Totino).

Il prossimo appuntamento per il Consiglio d’Istituto è lunedì 11 Gennaio alle ore 17.30. Si svolgerà la riunione di consiglio finalizzata all’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

CATEGORIES
TAGS
Share This