MORATORIA ANTITRIVELLE IN CALABRIA, AL VIA LA PETIZIONE

MORATORIA ANTITRIVELLE IN CALABRIA, AL VIA LA PETIZIONE

Il NOTRIV CALABRIA e Fabbrikando l’Avvenire chiedono con forza che la Regione Calabria si esprima con una “moratoria immediata contro tutte le attività offshore”.

Tale, ulteriore, presa di posizione della Calabria dimostrerebbe la coerenza della giunta e del Consiglio Regionale che hanno votato all’unanimità la richiesta del Referendum NO TRIV.  

Non dimentichiamo che la Regione Calabria è stata protagonista della stesura del Manifesto di Termoli e il cui punto numero tre recita: “Necessità del graduale superamento della attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi in quanto basata sul consumo di fonti energetiche fossili, e contestuale progressivo ricorso a fonti energetiche alternative e rinnovabili.

La Calabria deve rientrare nelle SEI REGIONI che hanno presentato il RICORSO PER IL CONFLITTO DI ATTRIBUZIONE al Governo di Renzi, come hanno fatto Basilicata, Sardegna, Veneto, Liguria, Puglia e Campania e deve sancire, nei fatti, la sua appartenenza alla battaglia di civiltà e difesa dei beni comuni e salvaguardia dei nostri territori e patrimoni.

Il Governo di Renzi ha imposto la data del Referendum NO TRIV per il 17 aprile, senza accorpare l’appuntamento alle amministrative di giugno, evitando quindi un risparmio di 350.000.000 di euro, ma la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi in merito ai ricorsi presentati dalle sei regioni il 9 marzo e, fino ad allora, non si hanno certezze.

Fino ad allora, la Calabria può unirsi alle sei Regioni e manifestare nel concreto, la propria appartenenza alla battaglia NO TRIV.  

Che il “NOTRIV SENZA SE E SENZA MA” più volte ripetuto dal Governatore Mario Oliverio possa esplicitarsi anche nei fatti.

Chiediamo quindi che la Calabria sollevi davanti alla Corte Costituzionale il ricorso per il conflitto di attribuzione e chieda la “moratoria” immediata contro tutte le attività “offshore”.

Questo il link per firmare la petizione: 

https://www.change.org/p/moratoria-antitrivelle-adesso-in-calabria-contro-tutte-le-attività-offshoretm_

Salvatore Belfiore portavoce NO TRIV CALABRIA
Pino Greco presidente Fabbrikando l’Avvenire

CATEGORIES
TAGS
Share This