Prosegue attività Unione Comuni “Valle del Torbido”

Prosegue attività Unione Comuni “Valle del Torbido”

Riceviamo e pubblichiamo:

Continua incessante e propositiva l’attività dell’Unione dei Comuni “Valle del Torbido”.

Nell’ultima riunione dei Sindaci, tenutasi lo scorso 4 febbraio, si sono fatti significativi passi in avanti verso l’accorpamento di parte dei servizi finanziari, della gestione unitaria del trasporto scolastico, dell’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti e dell’associazione del servizio di Polizia Municipale.

Dal 03 febbraio i responsabili dei servizi finanziari si riuniscono con cadenza regolare ogni mercoledì e hanno già redatto una prima ipotesi di bilancio dell’Unione che i Primi cittadini hanno analizzato, concordando una prossima riunione della Giunta per definire i criteri di compartecipazione economica di ciascun Comune. Si è preso atto positivamente dell’ottenimento di un finanziamento regionale di Euro 50.000,00 per l’acquisto di uno scuolabus per l’Unione e si è voluto ringraziare il Presidente Oliverio e l’Assessore Roccisano per l’impegno profuso. Inoltre, sul tema del trasporto scolastico i Responsabili degli Affari Generali e dei Servizi alla Persona dei sei comuni dell’Unione stanno predisponendo quanto necessario per l’avvio del servizio associato già con l’inizio del prossimo anno scolastico.

Si è stabilito, poi, di convocare una riunione della Commissione consiliare regolamento per elaborare e redigere in tempi rapidi il Regolamento di contabilità e il Regolamento per il funzionamento del Consiglio dell’Unione.

Nei prossimi giorni, finalmente, l’Unione avrà una sua casa, nella ex sede del Giudice di Pace di Gioiosa Ionica, che verrà allestita per ospitare adeguatamente la sede degli uffici dell’Ente sovracomunale e del Consiglio.

Entro il mese di febbraio si riunirà anche il Consiglio dell’Unione per nominare il Revisore dei Conti, già designato dalla Prefettura di Reggio Calabria, e per stipulare la convenzione per il servizio di tesoreria, atti propedeutici all’approvazione del bilancio.

Unione dei Comuni Valle del Torbido

UnioneEVIDENZA

CATEGORIES
TAGS
Share This