A GIOIOSA IONICA DA DOMANI SI DISCUTE DI MIGRANTI E MIGRAZIONI

A GIOIOSA IONICA DA DOMANI SI DISCUTE DI MIGRANTI E MIGRAZIONI

Prenderà il via domani, la due giorni di iniziative organizzate dalla Rete dei Comuni Solidali, Ente Gestore del progetto territoriale Sprar di Gioiosa Ionica, e dalla coop Sankara, dal titolo migranti e migrazioni: esperienze a confronto. Saharawi e I Figli Delle Nuvole.

Le attività si inseriscono all’interno di un’azione più ampia volta a favorire l’importante e graduale processo di sensibilizzazione sulle tematiche relative al processo migratorio.  

Sarà presente Nino Vitale, cooperante Re.co.sol. in Saharawi, che illustrerà anche attraverso le immagini il lavoro di cooperazione in quella parte del mondo, dove un popolo dimenticato è confinato nel deserto dagli invasori marocchini che hanno costruito una muraglia fortificata, minata ed elettrificata lunga più di 2.720 chilometri che racchiude i territori occupati. Si tratta del muro più lungo, più sorvegliato, più difeso, più costoso e più “sconosciuto” del mondo. I muri difensivi hanno bunker, fossati e campi minati. Ogni 5 chilometri è stanziata una zona militare e ogni 15 è installato un radar per fornire dati alle batterie di artiglieria. Così questo popolo è costretto a vivere nel deserto perché le potenze regionali possano attingere dalle riserve di fosfati del Sahara Occidentale.

L’evento si articolerà in diversi momenti. In particolare, venerdì 4 marzo, alle ore 10.30, presso l’auditorium della Scuola media di Gioiosa Ionica, Vitale incontrerà gli studenti dell’istituto comprensivo D. Cento. Oltre alla sua testimonianza, che verrà arricchita dalla proiezione di numerose foto scattate in Africa, ci saranno gli interventi delle autorità scolastiche e degli amministratori locali.

Il pomeriggio, alle ore 16.30, ci sarà invece l’inaugurazione della statua “Gioiosa che accoglie” realizzata interamente a mano da Nino Vitale. L’appuntamento è presso la sede di Re.co.sol. di Via Diaz. Anche questo evento sarà arricchito dagli interventi degli amministratori comunali e dai referenti locali di Recosol. Il giorno dopo invece, sabato 5 marzo, alle ore 10.30, Nino Vitale incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico.

La Rete dei Comuni Solidali e la coop Sankara invitano la cittadinanza a prendere parte alle iniziative.

VOLANTINO INIZIATIVA MARZO

 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This