Giornata della memoria per le vittime di mafia: l’impegno di Gioiosa Marina

Giornata della memoria per le vittime di mafia: l’impegno di Gioiosa Marina

Riceviamo e pubblichiamo

MARINA DI GIOIOSA IONICA PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA E L’IMPEGNO PER LE VITTIME DELLE MAFIE

Anche l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica parteciperà attivamente e concretamente alla XXI Giornata per la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e Avviso Pubblico.
La partecipazione di Marina di Gioiosa Ionica si declinerà in diversi modi e coinvolgerà soprattutto le scuole.
LeaGarofalo2
Da sabato 19 marzo, sul balcone centrale del Palazzo Municipale, è stato esposto un grande striscione che ricorda una delle vittime innocenti della ‘ndrangheta, Lea Garofalo, che, come ricorda don Luigi Ciotti, “ci insegna che la vera libertà è quella che si fonda sull’onestà, sul coraggio di guardare in noi stessi, sull’ascolto puntuale di quell’amica scomoda ma preziosa che è la nostra coscienza, sul rispetto di sé e dunque degli altri”.
Una delegazione ufficiale del Comune, insieme al gonfalone comunale, espressione massima dell’identità civica, prenderà parte alla marcia nazionale, che si terrà a Messina, sotto il tema: “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”.
Alla scuola media, invece, gli studenti verranno accompagnati alla visione del film “Lea”, di Marco Tullio Giordana. Al termine della proiezione verrà ufficialmente inaugurato un murales in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, realizzato dai ragazzi, sotto la guida del prof. Carteri, grazie alla sensibilità della Dirigente dell’Istituto Comprensivo. L’opera avrà come tema dominante quello della primavera, perché, come hanno spiegato i giovani artisti, nel giorno del “risveglio della natura, si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale”

N.B.: in allegato l’immagine dello striscione esposto al Palazzo Municipale.

LeaGarofalo
CATEGORIES
Share This