Stadio Comunale Gioiosa: di chi sono le responsabilità dei ritardi?

Stadio Comunale Gioiosa: di chi sono le responsabilità dei ritardi?

Sul portale “Jonica Sport 24” (leggi QUI), vi è un attacco esplicito alla “vergogna delle vergogne” dei campi sportivi di Gioiosa Jonica e Caulonia non ancora consegnati alle locali società calcistiche.

La breve riflessione di "Jonica Sport 24"

La breve riflessione di “Jonica Sport 24”

 

La risposta di Salvatore Fuda, Sindaco di Gioiosa Jonica, è stata puntuale e perentoria:

CampoSportivo2

Noi ci limitiamo a riportare questa notizia, di grande interesse per la comunità gioiosana.

Non senza esprimere, come nostro costume, un parere più direttamente soggettivo.

Siamo d’accordo con il Sindaco Fuda: ci vorrà ancora un pò di tempo e vi saranno ancora disagi, ma l’impegno per garantire a Gioiosa Jonica uno stadio comunale rinnovato e funzionale appare evidente.

Prima, si è recuperato il vecchio finanziamento di 420 mila €uro, ottenuto con l’Amministrazione Tarzia e quasi scomparso dai radar della Giunta guidata dal Sindaco Mazza (vi furono, all’epoca, anche grandi contrasti interni alla compagine amministrativa su come realizzare concretamente i lavori). Subito dopo si sono effettuati i lavori previsti sul manto in erba sintetica, consegnando poi l’impianto alla pratica settimanale delle associazioni sportive. Adesso, è stato ottenuto un nuovo finanziamento di 274 mila €uro grazie ai Contratti Locali di Sicurezza (CLS), in virtù del quale sarà possibile proseguire con la messa a norma dello stadio comunale.

Vi sono stati dei ritardi e delle lacune? Non vi è dubbio. Anche perché la normativa sull’omologazione di uno stadio – doverosamente – è stringente. Così come non è giusto che a pagare le conseguenze sia il movimento calcistico gioiosano, a partire dal nuovo US Gioiosa Jonica deciso a rilanciare seriamente il calcio nella nostra cittadina.

Tuttavìa, è necessario saper dividere le responsabilità e comprendere il lavoro che viene svolto: per questo, su questa vicenda specifica, stiamo con l’Amministrazione Fuda. Forse, sarebbe stato il caso di protestare anche qualche anno fa, quando i soldi non si spendevano e si litigava per i lavori da effettuare.

CATEGORIES
Share This