Caulonia,la Protezione Civile organizza un corso di BLSD

Caulonia,la Protezione Civile organizza un corso di BLSD

La Protezione Civile di Caulonia Marina, in collaborazione con IRC (Italian Resuscitation Council) e IRC Comunità, promuove per il 9 aprile una giornata di sensibilizzazione e diffusione delle corrette manovre di rianimazione cardio-polmonare attraverso l’ organizzazione di un corso di BLSD (Basic Life Support & Defibrillation).

Il corso ha lo scopo di far apprendere ai partecipanti le manovre di primo soccorso da effettuare in caso di arresto respiratorio e/o cardiaco, la rianimazione cardio-polmonare e l’ uso del defibrillatore semiautomatico in attesa dell’ arrivo del Servizio Medico di Emergenza.

A partire dalle ore 8:00 il corso sarà rivolto, per la prima volta, agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo “G. Falcone – P. Borsellino” di Caulonia che al suo termine riceveranno l’ attestato di “Cittadino Salvacuore”.

Alle ore 14:00, si svolgerà un corso di BLSD destinato ai volontari della Protezione Civile e alla popolazione che prevede il rilascio dell’ attestato IRC e dell’ attestato e del tesserino di abilitazione al DAE, per come previsto dalle norme vigenti e dalle disposizioni emanate in materia dalla Regione Calabria.

Con la realizzazione di questa iniziativa, la Protezione Civile cauloniese dimostra il proprio impegno per la creazione di una cittadinanza attiva: attraverso l’ attuazione corretta e tempestiva delle manovre di rianimazione cardio-polmonare è realmente possibile salvare una vita.

locandina corso BLSD

 

CATEGORIES
TAGS
Share This