Gioiosa: completati lavori rete fognaria di Ponzo

Gioiosa: completati lavori rete fognaria di Ponzo

COMPLETATI I LAVORI DELLE RETE FOGNARIA LOCALITA’ PONZO

Salvatore Fuda

Salvatore Fuda

Con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale i lavori di realizzazione e completamento della rete fognaria di località Ponzo si sono conclusi. Si tratta di un ulteriore tassello per l’ammodernamento infrastrutturale di Gioiosa Ionica, comunità interessata nella prima frazione della nostra esperienza amministrativa da una miriade di cantieri per opere pubbliche, molti dei quali già conclusi.
Nello specifico, il nuovo tratto di rete fognaria riguarda il territorio in prossimità dello svincolo strada Ionio-Tirreno e della strada “trasversale Giardini”. Questa zona, da un punto di vista urbanistico classificata come omogenea di tipo B (di completamento ed espansione) è stata quindi dotata di un ulteriore mattoncino di urbanizzazione primaria. L’intervento consente di ottimizzare il sistema di collettamento dei liquami a ridosso del centro cittadino, attraverso la realizzazione di una rete principale che si diparte dal tratto finale del Viale delle Rimembranze fino alla località Ponzo e di un tratto secondario, innestati nei collettori esistenti e che consentono il deflusso dei liquami di raccolta fino al depuratore comunale, tramite la stazione di sollevamento posta in località Giardinazzo. La nuova condotta, realizzata a gravità, consente di collettare tutti i reflui della popolazione residente nell’area interessata, garantendo che la depurazione avvenga nel rispetto dei parametri fissati dalle norme vigenti e riqualificando il territorio da un punto di vista igienico-sanitario ed ambientale, attraverso l’eliminazione di scarichi anomali esistenti. Complessivamente sono stati realizzati nella nuova linea quindici pozzetti di ispezione.
L’opera è stata realizzata con un mutuo acceso presso la Cassa depositi e prestiti per quasi 84 mila euro, dei quali 63 mila posti a base d’asta. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta geom. Mario Luciano di Santa Caterina dello Ionio, la progettazione e direzione lavori è stata a cura del geom. Andrea Loccisano, mentre Rup (Responsabile unico del procedimento) è stato, per l’Ufficio Tecnico, il geom. Raffaele Papandrea. A tutti loro va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale.

Gioiosa Ionica, 10 aprile 2016

Il sindaco
Salvatore Fuda