Indennità di posizione: nota stampa del Comune di Marina di Gioiosa Ionica

Indennità di posizione: nota stampa del Comune di Marina di Gioiosa Ionica

Nota stampa del Comune di Marina di Gioiosa Ionica sulla recente approvazione del Regolamento per la Determinazione delle indennità di posizione.

“Uno dei punti essenziali delle linee programmatiche di mandato della nostra Amministrazione era quello di rendere la macchina burocratica comunale sempre più efficiente, efficace, trasparente, imparziale e capace, soprattutto, di adempiere pienamente alla propria missione costituzionale, che è quella di perseguire un autentico Bene Comune, superando una visione di parte e anteponendo l’interesse dei cittadini a quello della struttura o, peggio ancora, di qualcuno a discapito della collettività”.

Domenico Vestito Sindaco di Marina di Gioiosa

Con queste parole il Sindaco di Marina di Gioiosa Ionica, Domenico Vestito, ha presentato il nuovo Regolamento per la Determinazione delle indennità di posizione, che mancava nell’organizzazione del Comune, recentemente approvato dalla Giunta Comunale.

“Prosegue a tappe spedite e a ritmo incalzante – ha continuato Vestito – la feconda azione propositiva della nostra Amministrazione Comunale, all’insegno della riscrittura di tutti i regolamenti dell’Ente e con l’approvazione di nuovi, più adeguati e moderni testi normativi comunali, che consetiranno di dare ai cittadini più diritti, maggiore uguaglianza e più intensa imparzialità. Si tratta di un percorso finalizzato anche a valorizzare le tante buone professionalità presenti nel Comune, molto spesso frustrate da un sistema di norme locali inadatto e parziale”.

Il Regolamento per la determinazione delle indennità di posizione è inedito per il Comune di Marina di Gioiosa Ionica. L’Ente, infatti, era sprovvisto di questo fondamentale strumento normativo di governo dell’attività del personale.

“L’Amministrazione Comunale – ha spiegato il primo cittadino – si era trovata a governare e a decidere la ripartizione dei fondi per l’azione dei Responsabili di Settore senza avere a propria dispozione un punto di riferimento oggettivo. Le indennità venivano sostanzialmente date basandosi sulle risultanze del nucleo di valutazione, senza parametri di riferimento. E’ evidente, quindi, che serviva superare questo vuoto, per evitare l’abuso e il predominare del libero arbitrio. La Giunta Comunale, quindi, ha bloccato il riconoscimento di tutte le indennità di posizione e ha proceduto all’approvazione di questo regolamento, che stabilisce regole certe e principi uguali per tutti”.

ComuneMarina

Il testo regolamentare prevede che i criteri fondamentali per la determinazione delle indennità di posizione siano tre: collocazione del dipendente all’interno della struttura, complessità organizzativa dell’azione svolta e livello di responsabilità gestionali. I tre macro principi, poi, vengono scomposti in ulteriori 9 elementi, quali, ad esempio, il numero dei servizi gestiti, le caratteristiche qualificanti la posizione risoperta, le unità di personale da gestire, la strategicità delle relazioni esterne, il valore dei capitoli di spesa affidati. Per ciascuna delle tre macro aree, in sede di valutazione, verrà assegnato un punteggio da zero a venti punti, fino a un massimo di 90. Il Regolamento, infine, stabilisce i valori per quantificare l’indennità economica di posizione, nonché il procedimento che il nucleo di valutazione e la Giunta dovranno seguire per verificare il raggiungimenti degli obiettivi secondo gli elementi di valutazione indicati.

“Si tratta di un passo avanti fondamentale – ha concluso il Sindaco Domenico Vestito – che rappresenta, tuttavia, solo una tappa nel percorso di efficientamento dell’apparato amministrativo comunale di Marina di Gioiosa Ionica. Altre interessanti novità, nei prossimi giorni, riguarderanno la gestione del nucleo di valutazione, che, per volere della Giunta, verrà completamente rivoluzionato”.

CATEGORIES
Share This