MARINA DI GIOIOSA, LE CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE

MARINA DI GIOIOSA, LE CELEBRAZIONI PER IL 25 APRILE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. 

Anche quest’anno il Comune di Marina di Gioiosa Ionica celebrerà adeguatamente la Festa Nazionale della Liberazione, il prossimo 25 aprile. Così come accaduto negli anni passati, alla solennità della celebrazione ufficiale, con la deposizione di una corona d’alloro e l’esecuzione dell’inno nazionale, seguirà un momento di confronto e riflessione, quest’anno sul tema: “Un continuo cammino di libertà”.

GioiosaMarinaEVIDENZA
Mentre il Nord d’Italia, tra la fine del 1943 e l’aprile 1945, visse la pagina della resistenza armata e del sabotaggio ai danni delle forze nazi-fasciste, fondamentale per la nascita della coscienza politica che permise la transizione alla democrazia, il Sud rimase in larga parte irretito da vecchi rapporti di forza in ambito politico e sociale. Le modalità e gli effetti della Liberazione quindi furono differenti nei diversi territori e, benché con la fine della guerra si fosse riconquistata l’unità nazionale, questo dato storico può essere una delle chiavi per la comprensione dei problemi che ancora oggi affliggono soprattutto il Meridione.
La riflessione, che quest’anno è stata affidata a Valentina Femia e Vincenzo Tavernese, con la partecipazione di alcuni alunni delle scuole cittadine, sarà incentrata sul cammino di libertà che la nostra terra deve riprendere, partendo dal racconto storico per ricavarne indicazioni praticabili anche per l’oggi. Non si può infatti ritenere che la grande fioritura della coscienza civile e politica seguita alla sconfitta del Nazi-fascismo sia semplicemente acquisita, ma bisogna comprendere che la Liberazione si deve rinnovare ogni giorno.
L’appuntamento sarà alle 17:30 in Piazza dei Mille, prima al monumento ai caduti e poi nella sala del Consiglio Comunale.

CATEGORIES
TAGS
Share This