Caulonia: sinergìa Consiglio d’Istituto-Provincia-Comune

Caulonia: sinergìa Consiglio d’Istituto-Provincia-Comune

Riceviamo e pubblichiamo

Il Presidente insieme al Consiglio d’Istituto Comprensivo Statale di Caulonia”G. Falcone – P. Borsellino”,

Esprime piena soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo importante per l’integrazione scolastica degli alunni disabili e ringrazia in particolare l’amministrazione provinciale presieduta dal Presidente Giuseppe Raffà.

Il Presidente Gianpiero Vigliarolo su segnalazione dei  genitori con alunni portatori di handicap su sedia a rotelle, viene a conoscenza che il nostro comune pur avendo acquistato recentemente degli scuolabus, ha dovuto rottamare inconsapevolmente per usura l’unico scuolabus con pedana per disabili, creando un disagio quotidiano per la mancanza di tale mezzo specifico, non solo per il regolare trasporto abitazione-scuola ma anche per le uscite didattiche territoriali dove di solito il nostro comune si presta al servizio richiesto dall’istituto scolastico.

ScuolaCaulonia

Il Presidente Gianpiero Vigliarolo dopo vari incontri tra i genitori (i quali ringrazio personalmente) e dopo aver interpellato gli uffici proposti della Provincia, viene a conoscenza di un percorso per integrare l’acquisto di un nuovo scuolabus con pedana per disabili attraverso l’integrazione del Piano Diritto allo Studio 2015/2016 art.16 L.R. 27/85.

In data 18/04/2016 il Presidente del C.I. insieme ai Consiglieri, protocolla al Sindaco di Caulonia Giovanni  Riccio una richiesta di acquisto scuolabus con pedana, da far deliberare dalla giunta comunale ,la quale accoglie tempestivamente  la richiesta e in data 27/04/2016 delibera  in giunta comunale , successivamente in data 17/05/2016 la giunta provinciale di Reggio Calabria con delibera n° 58 assegna al Comune di Caulonia un contributo di 45.000,00 pari 80% del totale per poter acquistare tale mezzo specifico.

Grazie al Consiglio d’Istituto e alla collaborazione dell’amministrazione comunale la quale ha accolto la nostra richiesta , non che alla grande sensibilità del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa , oggi gli alunni con disabilità di Caulonia potranno usufruire di nuovo del servizio comunale di trasporto.

Gianpiero Vigliarolo

CATEGORIES
Share This