La Sensation Gioiosa è salva, adesso tocca alla SELES

La Sensation Gioiosa è salva, adesso tocca alla SELES

Faticosamente e fino all’ultimo istante, ma alla fine la Sensation Gioiosa C5 riesce ad ottenere la salvezza e  a garantirsi nuovamente la Serie C2 di futsal.

Nel play-out di ritorno contro il Gallico, la formazione gioiosana lotta pallone su pallone e alla fine ottiene un 1-1 che gli consente il mantenimento della categoria: la gara di andata, infatti, era finita 5-5 (a parità di punteggio, vince il play-out la squadra che ha raggiunto la migliore posizione di classifica in campionato).

Non è stata una grande partita sul piano tecnico, quella disputata sabato 30 Aprile presso l’impianto sportivo “ai campetti”: la posta in palio era sicuramente alta, la gara si è rivelata tirata e combattuta com’era giusto che fosse, con un Gallico mai domo e costantemente alla ricerca del gol vittoria.

SensationGioiosa

La Sensation Gioiosa C5 ha ottenuto il suo risultato minimo stagionale, sia pure fra mille contraddizioni che ne hanno costellato il campionato intero.

Una stagione iniziata con ben altre ambizioni (rivendicate anche dalla dirigenza) ma che si è manifestata subito come estremamente difficile.

L’avvio, pessimo sul piano del gioco e dei risultati, porta subito ad un cambio di guida tecnica: fuori Mister Barba, dentro Raffaele Ragona. La svolta, tuttavìa, tarda ad arrivare anche con Ragona (protagonista di un’ottima stagione nell’anno precedente) ed ecco un nuovo cambio di allenatore: tocca a Mister Capocasale (supportato dall’esperienza di Mister Ferrara) l’arduo compito di “riprendere” una squadra sfiduciata e con evidenti difficoltà di organizzazione di gioco.

Il duo Capocasale-Ferrara sembra indovinare le mosse giuste, rivitalizzando per alcune partite gioco e giocatori della Sensation. Ma il momento buono non dura a sufficienza, conducendo la squadra gioiosana ad un finale di campionato in tono minore e all’inevitabile roulette dei play-out salvezza.

Il resto è cronaca odierna, come abbiamo riportato.

Adesso, occorre prendersi una giusta pausa di riflessione, per capire che tipo di squadra approntare per l’anno prossimo e quale guida tecnica assegnarle. Sarà fondamentale, a nostro avviso, costruire una formazione con una sua identità compiuta, fatta di giocatori che hanno davvero voglia di difendere i colori della Sensation Gioiosa: nel campionato appena conclusosi, un pò di confusione ha regnato dentro lo spogliatoio con atteggiamenti non sempre consoni ad un autentico spirito di squadra.

SELES

Il futsal gioiosano – che ha conosciuto una grande crescita negli ultimi anni –  ha evidentemente bisogno di una Sensation all’altezza del suo compito, competitiva sul piano agonistico e abile a promuovere i giovani talenti del suo ottimo vivaio.

L’auspicio, peraltro, è che il prossimo campionato di Serie C2 veda la partecipazione anche di un’altra formazione targata Gioiosa: la SELES di Mister Schirripa, impegnata nei play-off promozione del girone C di Serie D contro il Belmonte Calcio a 5 (andata: 7 Maggio; ritorno; 14 Maggio). Sarebbe davvero bello poter godere di un derby cittadino nel prossimo campionato di C2.

P.S.: il capitano della Sensation Gioiosa – il portiere Alessandro Battaglia – ha annunciato che lo spareggio contro il Gallico è stata la sua ultima partita in un campionato agonistico. Nella speranza che i mesi estivi possano fargli cambiare idea, lo salutiamo con la stima e con il rispetto che si deve ad un uomo di grande serietà, che tanto ha fatto per il futsal gioiosano. 

CATEGORIES
Share This