Siderno Libera: “Fatti, non parole”!

Siderno Libera: “Fatti, non parole”!

Il Movimento Politico Siderno Libera – Progressisti per l’Unità, esprime apprezzamento e soddisfazione per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2015, e ringrazia per il lavoro svolto l’Assessore al Bilancio, Giovanni Lanzafame. Lavoro e impegno riconosciuto dalla maggioranza dell’Assise.
Pochi credevano che questa Amministrazione sarebbe riuscita a presentare il conto consuntivo senza “aiuti” esterni come successo nel passato, e molti – anche nella stessa maggioranza – già pregustavano la debacle del nostro Assessore. Smentiti categoricamente, grazie anche all’appoggio e al concreto sostegno del nostro Consigliere, Antonio Sgambelluri, che ricordiamo è Presidente della Commissione Bilancio

Al netto delle difficoltà nell’amministrare un Comune in dissesto finanziario, il Bilancio 2015 è stato chiuso – al lordo delle somme destinate al fondo pluriennale vincolato – con un avanzo di € 2.690.158,96. Precisiamo che il lavoro s’è reso ancora più arduo visto che per la prima volta, la scadenza del conto consuntivo e la scadenza di quello preventivo coincidono, usando le forze e le capacità interne del Comune.

Ricordiamo inoltre che abbiamo agito sui mutui assunti negli anni precedenti con la Cassa Depositi e Prestiti, completando l’iter burocratico chiedendo lo svincolo delle somme residue ove queste fossero nel limite del 5% del mutuo.
Abbiamo avviato col Dipartimento Ambiente della Regione Calabria una verifica della posizione del Comune di Siderno, in seguito alla quale abbiamo allocato versamenti per oltre € 500.000,00 che erano stati imputati ad annualità antecedenti al 2012 e che invece sono riferibili a periodi successivi al dissesto, sbloccando una situazione che rischiava di bloccare l’erogazione di finanziamenti. La verifica è ancora in corso e siamo fiduciosi che l’esito finale farà emergere addirittura crediti di questo Ente nei confronti della Regione.
Abbiamo infine provveduto al riaccertamento straordinario dei residui, scomoda eredità degli amministratori che ci hanno preceduto

E’ chiaro a tutti come Siderno Libera insieme all’Amministrazione Comunale abbia come unico interesse l’uscita dal dissesto finanziario e l’inizio di una nuova fase di sviluppo economico per la Città.
Oggi più di ieri, rifiutiamo con forza qualsiasi giochetto di palazzo finalizzato agli interessi privati di qualcuno o di qualche forza politica, tenendo ferma la nostra bussola sugli interessi della cittadinanza sidernese. Lasciamo che siano altri “ad ululare alla luna”, noi siamo impegnati ad amministrare, e dimostriamo con i fatti di amministrare bene.

Movimento Siderno Libera – Progressisti per l’Unità.

Siderno Portosalvo

CATEGORIES
TAGS
Share This