U.S. Gioiosa Ionica ASD nel campionato di promozione

U.S. Gioiosa Ionica ASD nel campionato di promozione

Gioiosa Calcio

Riceviamo dalla Consulta delle Associazioni di Gioiosa Jonica e pubblichiamo:

IL GIOIOSA IN PROMOZIONE ! I NOSTRI COMPLIMENTI !
QUASI SICURAMENTE LUNEDI’ SARA’ FORMALIZZATA LA PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE DEL GIOIOSA JONICA NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE ANZICHE’ NEL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA DISPUTATA QUEST’ANNO.
QUESTO SIGNIFICA UN GRAN BEL LAVORO PER LA DIRIGENZA MA ANCHE PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IMPEGNATA A BRUCIARE I TEMPI PER RENDERE UTILIZZABILE IL CAMPO SPORTIVO PER LE PARTITE DI CAMPIONATO E NON SOLO PER GLI ALLENAMENTI.
E’ un bel premio-regalo che la Società si dà dopo l’interessante campionato di quest’anno sia nella prima categoria che nei settori giovanili e nella scuola di calcio.
Ed in effetti vogliamo sottolineare il rendimento positivo di questa “neo società” che ha svolto tutti i campionati dalla prima squadra alle giovanili alla attività della Scuola di Calcio, raggiungendo risultati positivi non solo in termini puramente tecnici ma sopratutto dal punto di vista educativo, comportamentale, etico e disciplinare.
Infatti a ulteriore sostegno si evidenzia il positivo risultato tecnico-sportivo-disciplinare e il contenimento della spesa che purtuttavia non ha impedito di chiudere in perdita specialmente per il pesante costo sostenuto per aver giocato sempre fuori casa con pagamento fitto campi sia per la prima squadra, sia per l’under 18, i giovanissimi, gli esordienti che per le prime categorie delle scuole di calcio che hanno inciso per ben 6.000.00 euro circa oltre alle maggiori spese di trasporto.
Ma grazie alla massima rigidezza della spesa, del contenimento dei costi e della gestione oculata, Il passivo tra entrate ed uscite per l’attività della prima squadra, dell’under 18, degli allievi, dei giovanissimi, degli esordienti e di tutte le categorie della scuola di calcio è stato contenuto in misura ragionevole, tenendo anche conto che dovrebbe arrivare il contributo comunale dell’anno 2015.
Ma la cosa più rilevante è che malgrado la riduzione delle spese ed il contenimento dei costi, la società e le squadre non hanno subito “danni” sportivi perché i risultati conseguiti hanno superato gli obiettivi ragionevolmente prefissati ad inizio stagione.
Non solo: ottimi risultati sportivi ed eccellente comportamento educativo, formativo, etico, sportivo e disciplinare in tutte le squadre della Società come di seguito dimostrato.
Sotto questo profilo è da evidenziare anche la conquista del 1° posto per il campionato regionale Juniores ed il 2° posto (differenza di un solo punto dalla prima) in assoluto per il campionato di Prima Categoria.
Coppa Disciplina:
Prima Categoria regionale girone D – 1° Hierax con 29,18 punti, 2° U.S. Gioiosa con 30,31 punti
Juniores Regionale – 1° U.S. Gioiosa e Brancaleone con 2,04 punti
Multe:
Prima Squadra – 150,00 euro per disordini in tribuna
I tesserati sono stati 180, quaranta in più rispetto alla scorsa stagione.
Allenatori
– Mazzone Gaetano, 1° Squadra, Uefa B
– Loccisano Mario, Settore Giovanile, Uefa B
Collaboratori Tecnici:
– Satta Omar e Ierinò Cristian responsabili della categoria Primi Calci;
– Gallo Maurizio responsabile assieme a Mario Loccisano delle categoria Pulcini e Giovanissimi;
– Ierinò Rocco e Minnella Giuseppe responsabili della categoria Esordienti;
– Agostino Maurizio preparatore dei portieri
Attività Scuola Calcio:
– Pulcini: Campionato distrettuale “Sei bravo a…” – Torneo Pulcini 2006 organizzato dalla Scuola Calcio U.S. Gioiosa – Torneo Union Cup organizzato dalla Scuola Calcio Union Siderno
– Esordienti: Campionato distrettuale “Fair Play” – Torneo Union Cup organizzato dalla Scuola Calcio Union Siderno
– Giovanissimi: Campionato Provinciale Giovanissimi – Campionato Regionale Giovanissimi – Torneo Audax Cup organizzato dalla Scuola Calcio Audax Locri – Memorial Ciccio Zerbi organizzato dall’associazione “Amici del lupo” di Polistena
Attività Prima Squadra
– Campionato Regionale di Prima Categoria classificata in 10^ posizione, salvezza raggiunta – Coppa Calabria
Attività Juniores
– Campionato Regionale Juniores
A completamento di questa comunicazione si allega la relazione stagionale

U.S. GIOIOSA JONICA – RELAZIONE ATTIVITA’ SPORTIVA STAGIONE 2015/2016.
L’ U.S. Gioiosa Ionica A.S.D., è una società calcistica della costa jonica calabrese che opera nel settore del calcio dilettantistico. Affiliata alla Federazione Italiana Gioco Calcio, con matricola n. 13140, nasce nel lontano 1960, pochi “coraggiosi” fondano l’Unione Sportiva Gioiosa Ionica, primo antenato del club che oggi rappresenta calcisticamente la cittadina jonica. Da più di cinquant’anni i Dirigenti si occupano di educare ogni anno centinaia di ragazzi, dando principale importanza all’educazione sociale e poi a quella puramente calcistica, svolgendo così un ruolo determinante nella crescita dei GIOVANI. La società, è organizzata professionalmente per poter permettere una gestione che mantenga tutte le squadre al vertice di ogni categoria. Trattasi quindi di una delle società sportive più blasonate della costa jonica e la sua ultracinquantenaria storia la identifica tra le compagini con maggior tradizione dell’intero panorama calcistico calabrese.
La società è unanimemente d’accordo nel porre due precise condizioni: una gestione improntata alla massima economicità con il supporto di tutti i calciatori gioiosani che hanno a cuore il senso di appartenenza al paese e la valorizzazione dei giovani calciatori formati nel settore giovanile.
L’ U.S. Gioiosa Ionica ASD è costituito da una prima squadra che disputa il Campionato di 1^ Categoria calabrese girone D ed è cosi strutturata: 23 calciatori, 1 allenatore, 1 preparatore dei portieri, 1 massaggiatore, 7 dirigenti per un totale di 33 persone.
Inoltre la nuova società, in ambito dilettantistico unica nella zona, dispone di una scuola calcio riconosciuta che ospita circa 170 ragazzi dagli 8 ai 17 anni, così divisi:
1997, 1998, 1999 e 2000 partecipano al campionato Juniores Regionale;
2001 e 2002 partecipano ai campionati Giovanissimi Regionali e Giovanissimi Provinciali;
2003 e 2004 partecipano al campionato esordienti 9>9;
2005 e 2006 partecipano al campionato pulcini 7>7;
2007 e 2008 partecipano al campionato Piccoli amici 5>5
L’intera attività di apprendimento e gioco viene svolta sotto la guida di 7 responsabili tecnici, 1 allenatore dei portieri, 1 magazziniere e 5 dirigenti per un toatale di 14 persone.
L’attività di formazione dura circa 10 mesi da Agosto a Giugno, e per quanto riguarda l’operatività sul campo si svolge presso lo stadio comunale di Gioiosa Ionica, interessato di recente da lavori di ammodernamento e rifacimento del terreno di gioco con un manto in erba sintetica di ultima generazione.
Il settore giovanile, oltre al valore formativo ed educativo, ispira la sua attività al perfezionamento di valori che rappresentano un punto di riferimento per i giovani gioiosani che entrano a farne parte: passione, impegno, lealtà ed amicizia. I migliori valori dello sport per diventare anche campioni nella vita. Si pregia anche di una valenza tecnica. Infatti numerosi sono i calciatori che si sono distinti, raggiungendo traguardi importanti a livello giovanile, fino alla convocazione e al debutto in prima squadra.
In conclusione l’ U.S. Gioiosa Ionica ASD grazie alla grande passione del Presidente e di tutti i dirigenti ogni anno cerca di migliorare sempre più sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto dal punto di vista educativo inserendo nuove figure per far funzionare al meglio questa bellissima Società.
Un doveroso ringraziamento va all’ Amministrazione Comunale che ha dato la possibilità alla prima squadra ed anche ad alcune squadre giovanili di poter svolgere l’attività di allenamento e di formazione tecnica sul nuovo terreno di giuoco in erba sintetica

Il Presidente
Pasquale Gatto

CATEGORIES
TAGS
Share This