Gioiosa Jonica, Palazzo Amaduri: stasera in concerto “Recorder Duo”

Gioiosa Jonica, Palazzo Amaduri: stasera in concerto “Recorder Duo”

Stasera alle 21 ci sarà il concerto di 2 flauti dolci, il “RECORDER DUO”.

Sono maestri di fama mondiale.
Il concerto si terrà sotto il portico di Palazzo Amaduri.
L’ingresso è libero. Siete invitati ad assistere allo spettacolo.
E’ una opportunità irripetibile.

RECORDER DUO: Drora Bruck e Giorgio Matteoli, virtuosi flautisti già protagonisti di applauditissimi concerti in Italia e all’estero, s’imbarcano – a 20 anni dal loro primo incontro- in un’avventura sonora, fatta di profonda amicizia e condivisione di un medesimo modo di suonare e “sentire” la musica, che li conduce attraverso l’esplorazione di un repertorio musicale di ben 700 anni. Il Duo si confronta infatti con i più diversi repertori: dal medioevo al contemporaneo! I colori differenti ed i brani che si odono nel corso dei loro concerti, anche grazie all’utilizzo di quasi tutte le svariate (ed insolite) taglie di flauto dolce, aprono all’ascoltatore una finestra meravigliosa e affascinante sul mondo -forse ancora poco noto al grande pubblico- dei suonatori di flauto dolce.
In programma musiche di Georg Philipp Telemann (1681 – 1767), Jakob Van Eyck (1590 – 1657), Thomas Morley (1557 o 1558 – 1602)
 Orlando Gibbons (1583 circa – 1625), Daniel Purcell (1664 – 1717), Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) e un brano di musica contemporanea di Avishay Yaar (n.1960), musicista di primo piano e apprezzata insegnante, è uno dei principali suonatori di flauto dolce Israeliani. È molto attiva sia come solista sia come membro della Gerusalemme Baroque Orchestra & Owlos (quartetto flautistico). Quale appassionata interprete di musica contemporanea ha eseguito oltre 80 prime assolute di pezzi che sono stati composti appositamente per lei. Si è esibita in Inghilterra, Francia, Olanda, Belgio, Germania, Stati Uniti, Italia, Australia e Canada. Ha registrato per il servizio di radiodiffusione israeliana, ABC, la stazione radio classica dell’Australia, EWM CD, CD Albany (USA), Tel’ad. Attualmente dirige il dipartimento di musica antica presso il Conservatorio di Musica di Israele, a Tel Aviv, ed è professore di flauto dolce presso l’Accademia di Gerusalemme di Musica e Danza e la Giv’at Washington college of Education. Giorgio Matteoli è diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia nonché laureato in lettere ad indirizzo storico musicale presso l’Università di Roma. Oltre ad aver seguito studi di composizione, contrappunto e direzione d’orchestra nei conservatori di Milano e Como, si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello, collaborando con rinomati ensemble ed istituzioni concertistiche e tenendo recital e concerti in Italia e all’estero (Croazia, Francia, Montecarlo, Spagna, Albania, Ungheria). Autore di articoli musicologici per la rivista di musica antica Orfeo, CD Classic ed Amadeus è attualmente docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila. Fondatore dell’Ensemble barocco “Festa Rustica”, annovera nella sua vasta discografia (iniziata con l’integrale dei concerti per flauto ed archi di F. Mancini, Cd premiato negli U.S.A. dalla rivista “Fanfare” come una delle migliori incisioni di musica classica al mondo per il 1995) molte prime assolute tra cui la prima edizione dei concerti per flauto ed archi di N. Fiorenza (ASV Gudeamus) ed un doppio cd di musiche pasquali inedite di F. A. Vallotti inciso nella doppia veste di direttore e violoncello solista in esclusiva per la prestigiosa rivista AMADEUS. E’ Solista per la colonna sonora della cooproduzione internazionale “La Bibbia” (musiche di E. Morricone ed. M. Frisina) vincitrice dell’oscar americano (Kable Ace).
Il Presidente
Vincenzo Logozzo

foto duo recorder 11156174_884108618294474_5983859933876983399_n

CATEGORIES
TAGS
Share This