La Consulta delle Associazioni di Gioiosa a sostegno della festa di San Rocco

La Consulta delle Associazioni di Gioiosa a sostegno della festa di San Rocco

san rocco gioiosa jonica

SAN ROCCO AGOSTO 2016 – NEL NOME DEL NOSTRO PASSATO, DEI NOSTRI PADRI E DELLA FEDE PER IL NOSTRO SANTO PATRONO.
LE FOTO PARLANO DA SOLE (pubblicate sulla pagina FB della Consulta)
“Non c’è da puntare un soldo sul futuro di un Popolo che non ha nessun rispetto del suo passato” (Paul Valery).
“A Gioiosa Jonica con amore perchè si riconosca nella fede dei Padri e sappia trasmettere ai posteri con il progresso i valori umani e cristiani ereditati” (Don Vincenzo Nadile).
Partiamo da queste due importanti citazioni per dire della Festa di San Rocco, Patrono di Gioiosa Jonica, che si concluderà con la processione per le vie del paese il 28 agosto.
Nella riunione assembleare delle Associazioni della Consulta che si è tenuta il 1° luglio si è parlato anche della Festa di San Rocco ed è stato deciso, com’era ovvio, di dare il massimo appoggio alla Festa sostenendo Chiesa ed il neo Comitato, giuridicamente formalizzato, dopo le dimissioni del precedente Comitato Festa, che tanto bene ha fatto negli anni scorsi. Si ricorda in particolare l’anno critico del 2010, superato bene con la collaborazione ed il buon senso di tutti, accogliendo le indicazioni della Chiesa (Mons. Morosini, Vescovo della Diocesi Gerace-Locri) fino a giungere alla bellissima Festa dello scorso anno che nel raccogliere le ulteriori indicazioni della Chiesa (Mons. Francesco Oliva, neo Vescovo della Diocesi Gerace-Locri, “interruzione” della Processione intorno alle ore 14,00 per portare San Rocco nella Chiesa del Rosario per un momento di raccolta preghiera e di pellegrinaggio; per poi riprendere la processione intorno alle 16,00 e rientro nella Chiesa di San Rocco in orario ragionevole) ha raggiunto -secondo noi- il massimo delle garanzie per il rispetto religioso dell’evento (la sosta nella Chiesa del Rosario è stata veramente una indicazione che ha dato molti frutti perchè la gente, i fedeli, i pellegrini, i devoti si sono riversati continuamente nella Chiesa a pregare e rendere autentico omaggio di fede a San Rocco) e la contemporanea conservazione della tradizione che il culto per San Rocco a Gioiosa Jonica lo ha caratterizzato sin dal giorno del miracolo, avvenuto il 27 gennaio del 1852. In merito a questa data è doveroso sottolineare che la vera Festa che riguarda Gioiosa è proprio quella del 27 gennaio, una volta molto partecipata e caratterizzata dal ballo votivo popolare.
In realtà Gioiosa Jonica è l’unico paese che festeggia per ben tre volte nell’anno il Santo Patrono: il 27 gennaio (festa Anniversario del Miracolo; miracolo detto per inciso, per chi non lo sapesse, certificato da atto notarile con testimonianze di popolo, del sindaco dell’epoca, delle autorità mediche, religiose e civili), il 16 agosto (festa liturgica) e l’ultima domenica di agosto.
Oltre al sostegno collaborativo ed organizzativo per quanto richiesto, l’impegno concreto che ci siamo assunti come Associazioni è quello di contribuire alla raccolta fondi per sostenere le spese della Festa. In particolare ogni Associazione che vuole partecipare si prende in carico un blocchetto di 50 biglietti dell’importo singolo di 2,00 euro.
Sosteniamo quindi la Festa del nostro Patrono San Rocco per aver “rispetto del suo passato” e perchè “Gioiosa Jonica con amore si riconosca nella fede dei Padri e sappia trasmettere ai posteri con il progresso i valori umani e cristiani ereditati”:
Il sostegno economico può essere dato da chiunque, sia dagli abitanti di Gioiosa che dalle persone e dalle Famiglie che sono emigrate in Italia ed in tutto il Mondo. Ricordiamo a proposito che da sempre i nostri emigranti interni e quelli delle Americhe, hanno dato sempre un grande aiuto di fede e di compartecipazione economica. Confidiamo molto in loro ancora una volta, per San Rocco, il nostro Protettore.
Il contributo può essere dato mediante versamento sul seguente conto corrente:
Comitato Festa San Rocco
Largo Cinque Martiri
89042 Gioiosa Ionica (RC)
IBAN: IT 83G 07601 16300 001033331560
nota a cura di Vincenzo Logozzo Presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica

san rocco gioiosa jonica