Oggi la Festa di Santa Maria delle Grazie nella fraz. S. Antonio

Oggi la Festa di Santa Maria delle Grazie nella fraz. S. Antonio

Grande giornata per la popolosa frazione di S. Antonio a Gioiosa Jonica: si celebra oggi la storica festa della Madonna delle Grazie, la cui statua domina la splendida chiesetta che è il simbolo identitario dell’intera frazione.

Quella di Maria Santissima delle Grazie è una celebrazione antichissima, con annessa la fiera che ancora oggi – sia pure in una versione assolutamente ridotta – riempie la frazione di S. Antonio: vi sono tracce documentali che risalgono anche al ‘500, segno che stiamo parlando di una ricorrenza religiosa e civile che affonda nella storia popolare della nostra cittadina.

Gioiosa_Jonica_Chiesa_di_Santa_Maria_delle_Grazie - articolo interno

Questa festa, in realtà, è sempre stata un piccolo grande evento per l’intera Vallata del Torbido, in particolare per le numerose frazioni di Grotteria che si interfacciano da sempre con la frazione di S. Antonio: numerosi i racconti dell’esperienza popolare che ricordano l’importanza – anche economica, per gli acquisti di bestiame e di tessuti che vi si effettuavano – della fiera di Santa Maria delle Grazie.

L’anno scorso, grazie soprattutto all’impulso della locale Associazione “Orizzonti” e con la consulenza storico-scientifica del Prof. Vincenzo Naymo, è stata allestita una ricostruzione storica della Fiera, un intelligente evento popolare che avevamo salutato come una delle grandi novità nell’estate gioiosana (leggi QUI).

SantaMariaDelleGrazieSTATUA

Purtroppo, per ragioni che immaginiamo siano connesse alle difficoltà logistico-organizzative e di natura economica proprie di queste manifestazioni storico-popolari, la ricostruzione della fiera medievale non vi sarà: una perdita per l’intero territorio, soprattutto nell’ottica di una Festa che merita – per la sua identità e per la sua storia – di non smarrire la sua genuina peculiarità.

In ogni caso, buona festa della Madonna delle Grazie a tutti: la Santa Messa conclusiva si terrà oggi alle ore 19.00, a seguire vi sarà la consueta processione della Madonna per le vie della frazione di S. Antonio.

CATEGORIES
TAGS
Share This