Gioiosa Ionica: eventi della settimana di San Rocco

Gioiosa Ionica: eventi della settimana di San Rocco

Come ogni anno, Gioiosa Ionica è pronta a rinnovare il suo appuntamento con la festa patronale in onore di “San Rocco” che si svolgerà l’ultima settimana di questo mese, dal 22 al 28 agosto.

Quest’anno, raccogliendo l’invito del vescovo della Diocesi di Locri – Gerace, Mons. Francesco Oliva, del parroco Giuseppe Campisano e del sindaco Salvatore Fuda, si è costituito formalmente il Comitato per i Festeggiamenti Civili del Santo Patrono.

Il “Comitato Festa San Rocco”, composto da Giuseppe Agostino  (presidente), Loredana Calabrò (vice presidente), Damiano Oppedisano (tesoriere), Annabruna Simonetti, Roberto Macrì, Rocco Argirò, Felice Mittica, Giuseppe Prestia, Rocco Gatto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si è impegnato in una ricca programmazione al fine garantire al meglio i festeggiamenti civili in onore di Santo Patrono.

La festa di San Rocco è una ricorrenza di fede in cui l’intera popolazione gioiosana si riconosce, nel rispetto di una tradizione che si tramanda ormai da secoli.

I festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Gioiosa Jonica costituiscono altresì un importante e atteso evento per la vallata del Torbido e l’intera Locride, richiamando visitatori provenienti dall’intera provincia di Reggio Calabria e non solo.

Il Comitato ha lavorato alacremente coinvolgendo la popolazione e le attività del territorio gioiosano e grazie al contributo degli imprenditori, dei commercianti, delle associazioni, dei cittadini (residenti e non), con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica, ha potuto organizzare diversi momenti di intrattenimento per l’intera settimana. Gli appuntamenti previsti in calendario hanno visto svolgersi con grande successo di presenze e di critica la tradizionale  “Sagra del Pezzo Duro”, a cura della Pro Loco di Gioiosa Ionica, sodalizio che stasera proporrà la  “Scalinata dei Sapori”, con annessa visita al castello medievale. Si continuerà mercoledì, giovedì e venerdì con il  “Gioiosa Percussioni Festival”, durante il quale si esibiranno, nell’ordine, gli Almamegretta, Capone & BungtBangt, Nando Brusco e Giorgio Seminara, a cura dell’Amministrazione Comunale. Sabato  concerto lirico sinfonico del Gran Complesso Bandistico “Città di Pazzano”.  Gran finale domenica 28 agosto con  “Edoardo Bennato in concerto”, unica tappa in Calabria.

I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo piromusicale della ditta Pirotecnica Argirò.

L’augurio del Comitato Festa San Rocco è che, ancora una volta, il lavoro svolto si concretizzi in una intensa settimana di fede, devozione, svago e condivisione.

 Il presidente

 Giuseppe Agostino

CATEGORIES
TAGS
Share This