FERRUZZANO: NEL NOME DI “RICA” E DI JOHN LENNON

FERRUZZANO: NEL NOME DI “RICA” E DI JOHN LENNON

FERRUZZANO: NEL NOME DI “RICA” E DI JOHN LENNON.

Da oggi un sottile, ma simbolico filo conduttore lega la Calabria, e precisamente il comune di Ferruzzano, a John Lennon, leader e fondatore dei leggendari Beatles. Dopo il successo del lungometraggio socio – culturale di Bruno Panuzzo “Rica: L’ultima grande storia” (realizzato sulle musiche della band britannica) il Sindaco di Ferruzzano, la Professoressa Maria Romeo, si fa promotrice di un’iniziativa dal valore storico. 

Nell’ambito del programma, che consente l’intitolazione di vie pubbliche e di strutture a personaggi che, nel corso della loro esistenza, si sono “impegnate per il bene del genere umano”, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Ferruzzano decido d’intitolare a John Lennon il nascente Anfiteatro della cittadina. 

La cerimonia d’investitura avviene alla presenza di Luigi Luppola (Presidente dell’Official Beatles Fan Club Pepperland di Roma), dello stesso autore di “Rica” Bruno Panuzzo ed innanzi ad un caloroso pubblico, che si emoziona, ancora una volta, sulle immagini del progetto filmico. 

Tale iniziativa è sin ora l’unica in Calabria. Lo stesso Presidente Luppola, a nome del Club Capitolino, dona al Comune di Ferruzzano una targa bronzea che sancisce l’intitolazione della struttura al compianto artista inglese: “affinché le giovani generazioni trovino in John Lennon l’ispirazione… utilizzando la musica e l’arte come mezzi per riumanizzare la società”.   

“Rica” ha coinvolto oltre cento giovani, che motivati dai celebri brani dei Beatles e dallo spirito progressista del Quartetto di Liverpool, hanno realizzato un’opera che sta compiendo il giro delle maggiori città italiane ed estere. Tali iniziative evidenziano la caratura dei giovani calabresi, e spingono la collettività a sperare in quel “futuro migliore” decantato dai Beatles nei loro indimenticabili brani.  

La manifestazione si conclude con le parole di Bruno Panuzzo autore del progetto Rica: “I Beatles hanno rappresentato la rivoluzione positiva nella società moderna: senza fomentare guerre, senza utilizzare espedienti per forzare le cose… hanno cambiato il mondo, semplicemente facendo musica. La rivoluzione culturale scatenata da questi quattro ragazzi di Liverpool, ha dato voce e dignità al singolo soggetto, rafforzando, paradossalmente, il concetto di pluralismo. Il film “Rica” ha cercato di trarre spunto da questi straordinari fattori, invitando i giovani calabresi alla riflessione; invitandoli a porsi, quasi come un concetto illuministico, al centro della propria esistenza allo scopo di rivoluzionare la storia di questa terra, macchiata dal sangue innocente.

Foto Rica John Lennon

CATEGORIES
TAGS
Share This