Controlli straordinari del territorio a Siderno e in provincia

Controlli straordinari del territorio a Siderno e in provincia

Anche nei giorni scorsi, il piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, in ottemperanza a quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, è stato attuato nella zona centrale della città e nel quartiere di Archi. Il servizio di controllo straordinario del territorio, attuato dalla Polizia di Stato, ha visto gli Agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno con il supporto tecnico di video-documentazione degli uomini del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, impiegati in numerosi posti di controllo presso le strade del popoloso quartiere di Archi, in particolare nelle vicinanze dell’ex-sede dell’Università Mediterranea attualmente adibita a centro di prima accoglienza e soccorso dei migranti sbarcati al porto reggino, nonché presso le principali arterie del centro cittadino.
Questo il consuntivo dell’attività operativa svolta. Sono state sottoposte a controllo 254 persone e 153 veicoli. Sono stati effettuati 31 posti di controllo ed elevate 6 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, 1 delle quali ha comportato la sanzione accessoria del sequestro di un motociclo, oltre a numerosi servizi di vigilanza dinamica.
Nel contempo, il collaudato dispositivo di sicurezza e controllo straordinario è scattato anche in provincia. A Palmi, infatti, il personale del locale Commissariato di P.S., unitamente agli Agenti dei Commissariati limitrofi di Gioia Tauro, Taurianova e Cittanova, ha attuato servizi di controllo straordinario del territorio che hanno consentito di effettuare 4 perquisizioni domiciliari, anche alla ricerca di armi, 4 posti di controllo lungo le principali strade del centro urbano palmese. In tale ambito sono state controllate 35 persone e 20 veicoli. Sono state, altresì, sottoposte a controllo 7 strutture alberghiere del litorale palmese, oltre che numerosi soggetti sottoposti al regime degli arresti domiciliari.
Il medesimo piano di azione è stato attuato anche a Siderno ove, per l’intera ultima settimana di luglio, le pattuglie della Polizia di Stato hanno effettuato 14 posti di controllo, hanno controllato 78 veicoli ed identificato 228 persone, di cui 41 pregiudicate. Sono state controllate 89 persone sottoposte al regime degli arresti domiciliari, effettuate 4 perquisizioni locali, anche alla ricerca di armi e, seguendo un protocollo ormai collaudato, sono state controllate 5 attività commerciali sidernesi, di cui 1 stabilimento balneare e 4 ristoranti.
Il dispositivo di sicurezza, dispiegato dal Questore della Provincia di Reggio Calabria Raffaele Grassi, proseguirà nei prossimi giorni nell’intera provincia di Reggio Calabria.

CATEGORIES
TAGS
Share This